Siete tipi avventurosi, sempre pronti a scoprire posti nuovi e magari amanti delle esplorazioni subacquee? Bene, allora il Messico e il suo fiume subacqueo potrebbero essere la vostra prossima meta.
Nella Penisola dello Yucatan nello Stato del Quintana Roo, vicino a Tulum, esiste un luogo dove è possibile ammirare uno dei tanti spettacoli che Madre Natura ci offre. Si tratta di un fiume che scorre sott’acqua. Sembra impossibile ma questo fiume esiste davvero!
Scorre nel bel mezzo di una grotta subacquea, chiamata Cenote Angelita (piccolo angelo). La cosa che più colpisce è che questo corso d’acqua ha in tutto e per tutto l’aspetto di un comune fiume di superficie, con letto, rive ed anche alberi che emergono. È un fenomeno unico, si potrebbe dire magico, come se un incantesimo avesse stregato queste acque.
Cenote è la parola usata America Centrale e Messico meridionale per indicare un tipo di grotta che contiene acqua dolce. E’ usato anche per descrivere fenomeni carsici simili in altre nazioni come l’Australia, che contengono profondi laghi di acqua dolce con trasparenza cristallina grande attrazione per gli speleosub di tutto il mondo.
[travel]
La particolarità della grotta Cenote Angelita e del fiume che scorre sotterraneo hanno creato, sin dall’antichità, le più disparate leggende sull’origine e soprattutto sulla natura di questi luoghi surreali. L’antica popolazione dei Maya era a conoscenza dei cenote, e li utilizzava per scopi religiosi che includevano i sacrifici umani probabilmente proprio per l’atmosfera mistica che questi luoghi suscitano.
Se vi immergerete nelle acque della grotta noterete che per i primi 25 metri l’acqua si presenta limpida. Ma la particolarità del Cenote Angelita deriva dal fenomeno naturale che dà vita al fiume subacqueo. Alcune particelle di idrogeno solforato si mescolano con l’acqua salata, dando origine ad uno strato di circa 2 metri di acido solfidrico. Il composto è più pesante dell’acqua marina e dunque riesce a depositarsi sul fondale e a formare una sostanza distinta, che scorre proprio come un fiume. Questo spettacolo della natura è la meta preferita dai subacquei più appassionati. Ma è uno scenario riservato solo ai subacquei più esperti perché è necessario immergersi ed addentrarsi nella grotta situata a 55 metri sotto la superficie. Ciò nonostante è un’esperienza unica ed emozionante, quindi se non volete perdervela iniziate subito con le lezioni di immersione!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…