Questa “gita” nasce da un evento condiviso da amici su facebook, in cui si annunciava un’apertura straordinaria del Castello Orsini di Vasanello, quindi si prende e si va!
Arrivando a Vasanello non potete non vedere il Castello, sia perchè situato all’ingresso del borgo antico di Vasanello, sia perchè è una presenza imponente. Il primo torrione venne realizzato da Orso Orsini, ma solo nella metà del Quattrocento, dopo vari cambi di proprietà tornò agli Orsini che lo trasformarono in una dimora gentilizia. In questo periodo vennero rifiniti gli interni, affrescando i soffitti cassettonati e i fregi con motivi araldici che celebravano i matrimoni tra importanti famiglie. Da un secolo però è di proprietà dei Misciattelli, che ora lo rendono accessibile anche a singoli visitatori. Si può visitare il primo piano, dove si passa attraverso il salone iniziale per poi scendere in giardino.
Ci sono ancora dei lavori in corso per ridonare al castello la sua bellezza originale, ma in tanto potete visitarlo mentre una guida vi racconta le storie dei loro vecchi proprietari. Potrete anche ammirare un vecchio divano che un tempo faceva parte dell’arredamento del famosissimo treno Oriente Express, ma ancora in buono stato.
Grazie a questa giornata, ho scoperto che un tempo Vasanello era conosciuto anche per la sua produzione di ceramiche, che risalgono all’epoca romana, che nel XX secolo ebbe un nuovo impulso con la creazione di una fabbrica di ceramica artistica nelle scuderie del castello. Scendendo ai piani bassi potrete ammirare una bellissima collezione di ceramiche, realizzate nel corso dei secoli, anche per il cinema. Niente foto per motivi di sovraintendenza. Nel castello è anche presente un laboratorio artigianale di ceramiche, che organizza corsi estivi per giovani e meno giovani, se volete cimentarvi con tornio e forni in un castello, questo posto fa per voi!
Purtroppo il giardino non è ancora nel suo splendore, stiamo in inverno, ma sbirciate comunque fuori ne vale la pena.
Il castello Orsini di Vasanello dovrebbe essere visitabile già dalla prossima settimana, per maggiori informazioni potete collegarvi anche al sito ufficiale, il costo del biglietto è forse l’unico lato negativo, €uro 10,00 (Intero), €uro 5,00 (Ridotto), a mio avviso un po’ troppo per quello che si può visitare.
d.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…