Chi viaggia in Nord Europa durante la stagione invernale avrà sicuramente sentito parlare degli Ice Hotel, anche conosciuti come Hotel di Ghiaccio. I più spettacolari si trovano tra Norvegia, Svezia e la regione denominata Lapponia. Anche nel resto d’Europa e del mondo ci sono però fantastici esempi di Ice Hotel, come ad esempio in Russia e in Canada. La maggioranza di questi spettacolari edifici naturali viene rifatto ogni anno, con nuove sculture ed ambienti completamente rivoluzionati rispetto all’anno precedente.
Una vacanza all’interno di un Hotel di Ghiaccio consente anche di ammirare uno degli spettacoli della natura più famosi al mondo, l’aurora boreale. Ancora una volta, i Paesi del Nord Europa, in particolare la regione Lapponia, la fanno da padrone rispetto alle altre nazioni. L’esperienza di un hotel costruito interamente con il ghiaccio sarebbe da provare almeno una volta nella vita, se si ha la passione del viaggio. Il freddo, soprattutto di notte, può essere facilmente superato con la consapevolezza di essere in un ambiente unico.
Chi vuole essere sicuro di vedere il fenomeno dell’Aurora Boreale deve recarsi in Lapponia, presso l’Ice Hotel di Jukkasjärvi, una delle strutture più gettonate, se non la più visitata, dai turisti che hanno a cuore una vacanza all’interno di un hotel di ghiaccio. L’hotel viene ricostruito ogni anno, generalmente tra ottobre e dicembre.
Trasferiamoci in Norvegia, ad oltre 1.000 metri sopra il livello del mare. Il Bjorli Ice Hotel è conosciuto in tutto il Nord Europa per vantare un importante primato: è l’hotel di ghiaccio più grande del Paese norvegese. Speciale anche la sua posizione, immerso in un immenso parco naturale.
Ci troviamo quasi al confine con la Russia. Più che un albergo, il Kirkens Snow Hotel sembra un museo del ghiaccio. Di anno in anno viene rifatto da zero, con gli addetti alla sua realizzazione che si impegnano nel realizzare delle favolose sculture con la neve, che rendono il soggiorno all’interno dell’hotel ancora più speciale.
Non tutti sanno che la città più a Nord del mondo si trova in Norvegia. Il suo nome è Alta ed è uno dei posti più belli per osservare ogni anno il fenomeno dell’aurora boreale. Anche qui c’è uno spettacolare hotel di ghiaccio, il Sorrisniva Igloo Hotel.
Le tipologie di hotel possono essere tra le più disparate. Anche gli Ice Hotel non fanno eccezione. Un esempio è dato dallo Snow Castle di Kemi, in Finlandia, il più bel castello di ghiaccio che si possa ammirare nel mondo.
Rimaniamo in Finlandia, dove a Yllasjarvi apre ogni anno il Lainio Snow Village, più un villaggio che un hotel, anche lui interamente ricoperto di ghiaccio. Generalmente apre intorno al mese di dicembre, per poi lentamente sciogliersi a primavera inoltrata.
Lasciamo il Nord Europa e trasferiamoci in Canada, più precisamente nel Quebec. L’appuntamento è all’Hotel de Glace, avveneristica struttura costituita interamente dal ghiaccio, che secondo alcuni è stata presa come riferimento per il film Frozen.
La città di Montreal non è conosciuta soltanto per il circuito cittadino che ospita annualmente il Gran Premio di Formula 1 ma è anche nota per ospitare lo Snow Village. Per i più affamati, c’è anche un ristorante di ghiaccio.
La Romania non è forse una delle nazioni più visitate dai turisti durante il periodo invernale, anche se è un vero peccato perdere la possibilità di ammirare il Lac Balea Ice Hotel, che offre uno spettacolo unico sulle acque del lago Balea.
Chiude la classifica speciale degli hotel di ghiaccio più belli al mondo l’Eskimska Villaggio, che si trova in Slovenia. Nelle vicinanze c’è un’area di sci, l’ideale per chi ama gli sport invernali.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…