Hotel stravaganti per una notte di ordinaria follia

Per i viaggiatori più intrepidi e fantasiosi ecco gli hotel più particolari al mondo. L’originalità di queste strutture sta nei materiali usati per costruirle oltre ai luoghi dove sorgono, per offrire ai clienti un’esperienza unica e irripetibile da ricordare per sempre!

Il castello di ghiaccio
Lumilinna Snow Castle. photo credit: plindo.com

Soffrite il caldo e preferiste passare le vacanze al fresco? Beh, il Lumilinna Snow Castle vi darà il giusto refrigerio. Si tratta non di un semplice e ormai inflazionato albergo di ghiaccio, ma di un castello di neve vero e proprio. La struttura sorge a Kemi, in Finlandia ed è il più grande palazzo di neve al mondo. Da 18 anni ogni inverno viene ricostruito con un’architettura diversa. All’interno delle sue 20 camere, fatte anch’esse interamente di ghiaccio, si dorme in appositi sacchi a pelo e la temperatura supera mai i -5°C.

Un igloo per l’aurora boreale
kakslauttanen hotel. photo credit: kakslauttanen.fi

Per ammirare il meraviglioso e affascinante spettacolo dell’aurora boreale consigliamo l’hotel Kakslauttanen, un villaggio di igloo in Lapponia. Comodamente sdraiati all’interno dell’ igloo, caldo e dotato di tutti i comfort, basterà alzare lo sguardo per essere avvolti dagli straordinari colori dell’aurora boreale. L’igloo è infatti coperto da una speciale volta in vetro riscaldato che vi permetterà di godere di una vista del cielo unica e mozzafiato.

Un tuffo nella natura
STF Kolarbyn Eco-Lodge. photo credit: wildsweden.com

Se invece volete optare per un soggiorno a stretto contatto on la natura ecco un’idea originale per voi: l’STF Kolarbyn Eco-Lodge di Skinnskatteberg, in Svezia. Qui troverete ad aspettarvi capanne di tronchi e muschio immerse in un bosco secolare e dotate di ogni comfort, più o meno. Questo particolare B&B non dispone né di energia elettrica né di acqua corrente, garantendovi così un’esperienza ancora più intensa. Potrete rilassarvi e staccare la spina dal solito tram tram giornaliero nella metropoli.

L’hotel sull’albero
tree Hotel. photo credit: valigieinmano.it

Chi non ha mai sognato una casetta sull’albero quando era bambino? Un rifugio privato da condividere con gli amici per programmare grandi avventure. Bene ora potrete realizzare il vostro sogno d’infanzia nel Tree Hotel. Non si parla di una costruzione spartana tra i rami ma di un vero e proprio capolavoro di design. E’ composto da cinque cellule abitative interamente sospese sugli altissimi pini della Lapponia Svedese. Ogni camera è unica nel suo genere nel totale rispetto della natura. Oltre al “nido” c’è il cubo di specchio, l’Ufo, il cono blu e una sauna anch’essa sospesa a 6 metri da terra, il tutto collegato da comodi ponti e rampe.

Volare con i piedi per terra
Jumbo Hostel. photo credit: hostelworld.com

Con il Jumbo Hostel si vola con la fantasia, o quasi. Questo particolare hotel è nato nel 2009 nell’aeroporto di Arlanda, vicino Stoccolma, ed è il primo ostello al mondo allestito all’interno di un vero e proprio Boeing 747-200 Jumbo Jet. All’aereo ormai in pensione è stata data una nuova vita: al suo interno infatti ora ospita 27 camere di varie tipologie e prezzo, dal dormitorio comune alle singole e doppie con bagno privato fino alla “suite cocktip” allestita nella cabina di pilotaggio con una spettacolare vista panoramica dell’aeroporto. Anche il cibo rispetta il tema dell’aereo infatti a bordo sono disponibili bevande calde e fredde, biscotti, pasti pronti e panini.

Una notte infondo al mar
Poseidon Undersea Resort. photo credit: jebiga.com

Se invece preferite un soggiorno infondo al mar, ebbene il Poseidon Undersea Resort fa al caso vostro. L’esclusivo hotel sottomarino nelle profondità marine delle Fiji, si trova a 13 m sott’acqua. Costruite con pannelli di plastica acrilica trasparenti, le camere permettono di godere della vista marina del fondale, come essere immersi in un gigantesco acquario. I costi ovviamente sono da capogiro: 15.000 dollari per una settimana a persona, ma incluso c’è anche un corso di pilotaggio per sottomarini privati.

Soggiorno nella Terra di Mezzo
Hobbit Motel. photo credit: stuff.co.nz

Tra le Brughiere del Nord le Paludi del Sud sorge la famosa Contea della Terra di Mezzo, è qui che vivono i piccoli hobbit e il più famoso fra tutti frodo, protagonista della saga fantasy il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Il capolavoro tolkieniano ha generato un altro capolavoro sta volta cinematografico ad opera di Peter Jackson che ha scelto la Nuova Zelanda per le sue riprese. Ed è proprio qui che sorge anche l’Hobbit Motel.
Situata all’interno del Woodlyn Park, la struttura riproduce fedelmente lo stile della Contea descritto nel romanzo: l’hotel si compone infatti di piccoli bongalow scavati nel fianco di una collina, con porte e finestre rotonde, arredamento a tema e tetto ricoperto d’erba su cui pascolano libere alcune pecorelle.

Il Mirrorcube
Mirrorcube. photo credit: incredibilia.it

Mirrorcube si trova nella località di Harads, in Svezia. Si tratta di un hotel unico nel suo genere, in quanto costruito in modo che si potesse confondere completamente con il paesaggio circostante, dato il gioco di specchi applicati su di una strutture metallica, che è collocata sospesa tra gli alberi. Dall’interno, si ha una visione a 360° delle meraviglie della natura che lo circondano. Al suo interno vi è un piccolo appartamento per due, con letto matrimoniale, toilette e soggiorno. Le pareti a specchio riflettono la natura circostante, così da passare del tutto inosservate per chiunque si dovesse trovare a passeggiare da quelle parti.

Un hotel molto goloso
Godiva Chocolate Suite. photo credit: nydailynews.com

Per tutti i golosi ecco la Godiva Chocolate Suite di New York, dove ogni oggetto di arredamento, comprese le pareti, è stato realizzato con il cioccolato. Sono infatti di cioccolato le poltrone, il letto, i lampadari e le opere d’arte appese alle pareti. La suite è stata ospitata presso il Bryant Park Hotel per San Valentino nel 2008.

Una notte nella foresta tropicale
MOntana magica lodge. photo credit: atlasobscura.com

Il Montana Magica Lodge, nel cuore della Riserva Naturale Huilo-Huilo nel sud del Cile, rappresenta un fantastico albergo da sogno per quanti amano il turismo sostenibile nella natura incontaminata. Qui potrete soggiornare in un hotel che sorge su un antico vulcano coperto di erba e piante dalla cui vetta scorre una splendida cascata. I servizi dell’albergo non sono da meno rispetto alle strutture tradizionali: ristorante, bar, sauna, sala lettura, spazio per bambini, spa e piscina circondata da ampie vetrate dalle quali ammirare la bellezza della foresta tropicale circostante.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024