Quando la natura vuole riappropriarsi di ciò che le spetta si verificano fenomeni come il villaggio di Houtou Wan, in Cina. In questo luogo la natura si è strada tra gli edifici e le abitazioni dell’uomo, sommergendo l’intero villaggio.
Houtou Wan si trova sull’isola di Gouqi, una delle 400 appartenenti al più grande arcipelago del mar Cinese orientale. Il villaggio è ormai abbandonato è stato un tempo un importante e fiorente centro dove la pesca era la principale fonte di guadagno per i suoi abitanti.
Lo sviluppo del settore industriale purtroppo ha cambiato le sorti dell’economia locale provocando una migrazione della popolazione. In molti hanno abbandonando il villaggio in balia dell’incuria e della forza della natura.
Sono ormai 50 anni che Houtou Wan è abbandonato, la vegetazione ha ricoperto quasi completamente il villaggio, creando una atmosfera spettacolare, misteriosa e senza dubbio unica nel suo genere. Ilolore verde domina incontrastato nel panorama dove abitazioni, costruzioni e strade sono state letteralmente inghiottite dal crescere incessante dell’edera. L’effetto visivo è surreale e spettacolare, un esempio di come Madre Natura si riappropria dei suoi spazi. Grazie alla particolarità del paesaggio, la zona è diventata molto frequentata dai turisti, tanto da attirare almeno un centinaio di persone al giorno, apportando benefici anche alla popolazione che abita le zone limitrofe.
[travel]
Sembra assurdo da credere ma c’è ancora qualche anziano che non vuole proprio saperne di lasciare la propria casa e continua ad abitare presso il villaggio. Il legame che lega queste persone al loro luogo di origine sembra indissolubile. Nonostante l’isolamento e l’abbandono e le difficoltà che comportano il vivere in un territorio completamente selvaggio restano nella loro casa.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…