Ci sono luoghi meravigliosi, veri e propri capolavori della natura. Huacachina: un’oasi nel deserto divenuta un meraviglioso luogo di vacanza al centro del deserto peruviano.
Huacachina
Huacachinaè un’oasi nel deserto, situata nella provincia di Ica, nel sud-ovest del Perù. In questo villaggio ci vivono poco più di 100 persone, ma è sempre popolata da tanti turisti. L’intero villaggio è stato costruito intorno al famoso lago naturale che si è formato in mezzo a questo deserto. Questa sua collocazione gli è valsa la nomina di “Oasi d’America”.
Intorno al villaggio si sono venute a formare delle altissime dune, tanto alte da essere paragonare a delle vere e proprie colline. Inoltre, Huacachina dista solo un’ora dall’Oceano Pacifico. Gli abitanti di questo villaggio vivono grazie al turismo che dagli anni 40/50 si è notevolmente sviluppato. Inizialmente l’oasi accoglieva le famiglie ricche della provincia che giungevano in questo luogo per trascorrere delle giornate di relax. Oggi invece i turisti invadono quest’oasi attirati non solo dalla magia del villaggio e del lago verde, ma anche per gli sport estremi che possono essere praticati in quella zona. Inoltre negli ultimi anni sono aumentati notevolmente anche i viandanti con lo zaino in spalla, attratti dalle avventure che si possono vivere percorrendo in questo modo il Perù.
Cosa vedere a Huacachina
Oggi Huacachina, come detto, è divenuta un’attrazione per i viaggiatori e per gli abitanti dell’intera provincia di Ica. Le maggiori attrattive dell’oasi sono le alte dune di sabbia, location di molte attività sportive (come il sandboarding). Questa zona, ormai conosciuta anche come Laguna blu, è ricca di alberghi e di ristoranti moderni e tipici del luogo. Tutte le strutture sono in grado di soddisfare le molte e diverse richieste che giungono dai vari viaggiatori.