Architettura

I 5 castelli più belli d’Europa. Pronti per un viaggio nel mondo delle favole?

L’Europa è ricca di castelli maestosi ed eleganti, che profumano di storia e di arte. Abbiamo scelto i dieci castelli più belli e più famosi che sicuramente meritano di essere visitati. Pronti per un viaggio nel mondo delle favole?

Castello di Howard, Gran Bretagna

castello di Howard. photo credit: favoladellabotte.blogspot.it

La famiglia Howard commissionò il progetto all’inizio del ‘700 con il chiaro intento di creare un simbolo che manifestasse la grandezza e la forza dei proprietari terrieri. Il castello Howard, infatti è riconosciuto come uno dei più alti esempi di barocco inglese. L’imponente residenza della famiglia Howard si trova a 25 km a nord est di York nell’Inghilterra settentrionale. Qui sono esposte diverse collezioni di opere d’arte. La Pinacoteca, ad esempio, comprende lavori di maestri inglesi e italiani come Cataletto, Rubens, Raffaello, John Jackson e Hans Holbein. Sena tralasciare l’interessante raccolta di finissime porcellane, che conta ben 300 pezzi, inclusi capolavori cinesi e manufatti di Meissen e Chelsea. Il Castello di Howard è inoltre circondato da un giardino e un parco, per un totale di circa 4 000 ettari, famosi in tutto il mondo: si possono trovare esemplari rarissimi di rose che profumano l’aria con la loro inebriante fragranza.

Castello di Neuschwanstein, Germania

Castello di Neuschwanstein. photo credit: raccontidalpassato.wordpress.com

E’ uno dei castelli più famosi al mondo per aver ispirato i castelli delle fiabe Disney come Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel, e il castello di Pandora dell’anime giapponese I cavalieri dello zodiaco. Il maestoso e ricco castello è anche simbolo dell’eccentricità di re Ludovico II di Baviera, noto anche come il “re matto”. Il re amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale. Dopo la sua morte nel 1886 esso fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitare quello che veniva decantato come un progetto fantasioso. La costruzione unisce lo stile medioevale a quello romanico della fortezza, e quello neo gotico dell’interno del palazzo.

Il castello di Kilkenny,  Irlanda

Il castello di Kilkenny. photo credit: http://yaqui.forumfree.it

E’ un imponente maniero medievale costruito alla fine del secolo e sorge nell’omonima cittadina irlandese di Kilkenny. Inizialmente fu la residenza della famiglia FitzWalter e poi Buttler, in seguito fu la sede dell’assemblea dell’Irlanda confederata nel 1640. Il castello di Kilkenny in Irlanda è stato costruito in età medioevale, alla fine del XII secolo. Gravemente danneggiato durante la guerra civile irlandese, venne ristrutturato nel XX secolo.

Castello di Coca, Spagna

castello di coca

Il castello di Coca è considerato un capolavoro dell’arte militare mudéjar nonché dello stile gotico-mudéjar, quindi con chiare influenze arabe. Si trova nella città spagnola di Coca, in Castiglia e León (Spagna centrale), costruita sulle rovine di una preesistente fortezza romana tra il 1453 e la fine del XV secolo. Si racconta che i padroni del castello mettessero gioielli nei piatti dei commensali, offrendoli in regalo a questi ultimi.

Castello di Praga, Repubblica Ceca

castello di praga. photo credit:eunews.it

Il castello di Praga è il castello più grande al mondo ricoprendo una superficie di un’area di 70 km². E ‘inserito dall’Unesco nella lista di monumenti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Castello ha attraversato uno dei suoi momenti di massimo splendore durante il regno di Carlo IV (1346-1378) quando divenne sede del Sacro Romano Impero. Dal 1140 è stata sede dei Re di Boemia e dal 1918 della Presidenza della Repubblica. I quasi 1.000 anni di storia giustificano la varietà degli stili presenti nel castello: dalle origini romaniche al gotico quattrocentesco, passando per una profonda ristrutturazione avvenuta dal 1918 al 1938.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023