Natura

I Giardini di Sissi a Merano, un’oasi in cui si fondono natura, arte e cultura

Gli appassionati di botanica o semplicemente gli amanti della natura e dei fiori non possono perdersi i magnifici Giardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff a Merano.

I Giardini di Sissi a Merano

I Giardini di Castel Trauttmansdorff si trovano a Merano e si estendono su 12 ettari di superficie che raccolgono oltre 80 ambienti botanici. Qui si riuniscono paesaggi esotici e mediterranei e si può godere di una vista mozzafiato sui panorami montani tutto intorno.  Qui fioriscono piante provenienti da tutto il mondo e la natura si va ad intrecciare all’arte e alla cultura. A rendere piacevole la visita troverete stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici ed esemplari del regno. Proprio questa compenetrazione di natura e arte gli è valsa la nomina, nel 2005, di “Parco più Bello d’Italia”, mentre l’anno successivo insigniti dell’ambizioso titolo di “Giardino d’Europa n. 6”.

I Giardini di Sissi, Merano (www.trauttmansdorff.it)

Merano è diventata una meta molto ambita sin dal 1800 grazie al clima mite alla vegetazione rigogliosa, un toccasana per la salute. Una delle storie più affascinanti che riguarda questo luogo è senza dubbio quella del Sentiero di Sissi. La popolare Imperatrice Elisabetta d’Austria amava compiere lunghe passeggiate. Partendo dal centro di Merano si può percorre un sentiero che, attraversando residenze nobiliare, dimore storiche e giardini storici si giunge a piedi alla dimora imperiale di Castel Trauttmansdorff. L’Imperatrice Sissi elesse Castel Trauttmansdorff a suo domicilio invernale.

I Giardini, chiamati anche Giardini di Sissi, sono divisi in quattro grandi aree tematiche. Nella parte “Boschi del Mondo” si trovano latifoglie e conifere provenienti dall’America e dall’estremo Oriente. I “Giardini del Sole” invece sono un’area riservata alle piante mediterranee. I Giardini acquatici e terrazzati offrono sentieri che si snodano tra il verde del giardino all’italiana e inglese. Infine ci sono i Paesaggi dell’Alto Adige, dove sono rappresentate le colture che plasmano il territorio locale.
Sarà possibile vistare i Giardini dal 30 marzo 2018.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023