LocationNaturaLa Grotta della Poesia, la bellezza leggendaria delle sue acque cristalline

La Grotta della Poesia, la bellezza leggendaria delle sue acque cristalline

Autore del contenuto

Uno dei siti archeologici più belli d’Italia dove potersi tuffare in acque dai colori surreali: la Grotta della Poesia in Puglia.

La Grotta della Poesia

Una volta arrivati nella bellissima e scenografica Otranto, non si può non fare una deviazione di appena 20 km per raggiungere il paese di Roca di Melendugno, in provincia di Lecce, custode di uno dei siti archeologici più belli d’Italia: la Grotta della Poesia.

Leggi anche: Porto Cesareo e l’Area Marina Protetta del Salento

Roca Vecchia o Rocavecchia è una località costiera del Salento del comune di Melendugno, si trova tra San Foca e Torre dell’Orso affacciandosi sul Mare Adriatico.

Grotta della Poesia
Grotta della Poesia (wikipedia.org)

La sua costa, come la maggior parte di quelle pugliesi, si caratterizza da scogliere e piccole insenature proprio come la Grotta della Poesia dalle acque cristalline quasi magiche.

Legga anche: La spiaggia di Torre Vado: fai un tuffo nel Salento!

Le origini di un nome così evocativo e sognate ancora non sono certe, probabilmente in antichità era presente una sorgente di acqua dolce, che in greco si dice “posia”. Per gli animi più romantici però c’è anche una leggenda che ruota intorno a questa sorgente: si racconta che una bellissima principessa faceva il bagno nelle acque della grotta ed era diventata la Musa ispiratrice di poeti e cantori del posto.

Leggi anche: Due giorni indimenticabili a Lecce

La Grotta della Poesia, sia quella grande che quella piccola, fanno parte del Parco archeologico di Roca Vecchia. Sulle pareti della grotta sono state ritrovate iscrizioni di origine messapica, greca e latina, incise dai navigatori prima di avventurarsi in lunghi viaggi verso le coste albanesi e greche. Da queste iscrizioni gli studiosi hanno capito che la Grotta era un luogo di culto del dio Taotor.

grotta della poesia
Grotta della Poesia. Photo credit: Marida Muscianese

Una scalinata scavata nella roccia conduce alla grotta che è stata inserita tra le 10 piscine naturali più belle d’Italia. Ogni anno questo piccolo angolo di paradiso viene affollato da ondate di turisti attratti dal richiamo di una simile bellezza che, nonostante tutto, si mantiene intatta ma chissà ancora per quanto tempo….

Leggi anche: 10 posti per una Vacanza in Puglia

Spostando lo sguardo oltre, verso il mare aperto, il panorama non è da meno. Dalle scogliere più alte, gli impavidi potranno tuffarsi in un mare da sogno. Del resto tutto il Salento è una terra da scoprire ed amare, a maggior ragione quando esistono questi luoghi incredibili.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.