Architettura

La spettacolare pista ciclabile del Lago di Garda, la più bella d’Europa

Gli appassionati delle due ruote saranno lieti di percorrere in Italia quella che è considerata la pista ciclabile più spettacolare d’Europa, ovvero la pista ciclabile del Lago di Garda.

Garda by Bike

La pista ciclabile del Lago di Garda, lunga 140 chilometri, gira intorno proprio al grande specchio d’acqua italiano e questo assicura una vista mozzafiato sulle bellezze naturali che il paesaggio ha da offrire.

La pista Garda by Bike è un’opera di grande importanza mondiale perché va a formare la Ciclovia del Garda unendosi ad altri percorsi ciclabili, creando così una rete ciclabile nazionale di più di mille chilometri. Si collega a Capo Reamol a Limone sul Garda fino al confine con il Trentino Alto Adige costeggiando la Statale 45 bis Gardesana.

Oltre alle meraviglie del paesaggio, suggestiva è la strada stessa che sembra sospesa sul lago, addirittura sfiorandolo in alcuni tratti e continuando attraverso vecchie gallerie che si snodano tra Sirmione, Lonato del Garda, Malerba, Gargnano, Tignale o Limone sul Garda andando verso nord. Il pavimento è stato realizzato con materiale simil legno, resistente alle intemperie, delimitato da una barriera in acciaio che ha meno impatto visivo sul paesaggio.

L’unicità questa pista non deriva solo dal panorama mozzafiato che la circonda, o dal grande afflusso turistico che porterà un’attrazione del genere, ma soprattutto perché darà agli abitanti un’alternativa ecologica per spostarsi, scegliendo mezzi di trasporto sostenibili dalle biciclette normali a quelle elettriche.
Questo apporterà una grande riduzione delle emissioni di anidride carbonica nella zona, grazie al collegamento di ben 19 comuni.

Il progetto dovrebbe completarsi nel 2021, ma alcuni tratti della pista sono già attivi da tempo ed altri si sono appena ultimati. La pista prevede vari percorsi di varia difficoltà: il tratto più difficile è quello tra Gargnano e Limone sul Garda con grandi pendenze dovute ai monti della Valvestino. Gallerie artificiali, ponticelli e passerelle a sbalzo sulla roccia, gallerie scavate nella parete, sempre in totale sicurezza, ce n’è per tutti i gusti!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023