Weekend

La Via Amerina: un’antica strada del passato che porta fino al presente

La storia d’Italia ancora risiede nelle antiche vie che collegano nord e sud del Paese, una di queste è la via Amerina che da Roma portava fino in Umbria.

L’antica via Amerina

La via Amerina è una via di collegamento molto antica, risale infatti all’epoca romana. Il nome deriva proprio dalla prima città umbra che la strada raggiungeva partendo da Roma, Ameria. Si estende per circa 56 miglia e, una volta superata Ameria proseguiva fino a Perugia dove terminava.  Oggi ne rimangono imponenti resti, soprattutto nel tratto che attraversa le tombe del Cavo degli Zucchi e costeggia le mura di Falerii Novi.

Via Amerina (anticopresente.it)

Venne aperta nel 241-240 a.C. e nacque dall’unione di antiche piste etrusche che collegavano Veio con Ameria (l’attuale Amelia in Umbria) attraversando tutto il territorio falisco e toccando i principali centri, ovvero Nepet (Nepi), Falerii, Fescennium (Corchiano), Gallese, Vasanello e Hortae (Orte). Il percorso venne pavimentato con un basolato di selce basaltica o di trachite. Ebbe un ruolo fondamentale per la diffusione del Cristianesimo, dando quindi il suo contributo per la formazione della cultura occidentale ed europea. Ne sono testimonianza i numerosi oggetti situati lungo la via legati ai tanti martiri morti su questo sentiero.

Questa via ha visto più tardi avvicendarsi le invasioni da parte dei barbari Ostrogoti e Longobardi, che scendevano verso Roma, la capitale dell’Impero. Durante il periodo del Basso Medioevo la via Amerina divenne molto importante perché unico collegamento rimasto aperto per i Bizantini tra Roma e l’Esarcato di Ravenna, stretto tra i territori occupati dai Longobardi, era il cosiddetto Corridoio Bizantino.

L’inizio e la fine di un lungo viaggio

Precisamente la strada inizia a Roma, raggiunge Puntone del Ponte (insediamento falisco situato tra Corchiano e Gallese/Vasanello), continua fino a Gallese e scende verso Orte incontrandosi con il fiume Tevere che doveva essere guadato tramite un traghetto, solo più tardi venne costruito un ponte chiamato Augustiano. Prosegue fino ad Amelia e, superata la città, continua verso Castel dell’Aquila. Superata la vallata la prima città che si incontrava era Todi ed infine Perugia, capoluogo dell’Umbria.

Con il passare del tempo la strada perse di importanza se non per un piccolo tratto che ancora oggi porta da Narni ad Orvieto, ovvero l’attuale SS 205 Amerina.

Alcuni resti di questa via si conservano in prossimità di Falerii Novi con una serie di tombe monumentali creando uno scenario davvero molto suggestivo, soprattutto se si pensa alla storia secolare che c’è dietro ad ogni tassello che la va a formare.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023