Chiunque abbia avuto un pc con il sistema operativo Windows XP conosce bene l’ormai iconico sfondo del desktop. Un paesaggio che suscita piacevoli sensazioni di pace e serenità, quasi perfetto nella conformazione e nei colori, così perfetto da sembrare finto, un fotomontaggio. Forse non tutti sanno che il luogo immortalato nell’immagine di XP esiste davvero!
Il paesaggio è stato immortalato dallo scatto del fotografo Charles O’Rear che, in una giornata come le altre, in macchina, sulla strada per raggiungere quella che sarebbe diventata sua moglie, ha deciso di fermarsi per una sosta nella Wine Country, in California. Affascinato dal panorama meraviglioso ha poi deciso di fare una foto. Proprio quella foto, del tutto spontanea e improvvisa, è diventata lo sfondo del sistema operativo Windows entrando nelle case di milioni di persone in tutto il mondo.
La Microsoft ha deciso di acquistare la foto (non è mai stato reso noto l’importo) per utilizzarla come sfondo di default di XP. E’ così che nasce Bliss, il nome della foto che significa “beatitudine”, che non è stata ritoccata né modificata.
La foto originale fu scattata nel 1996 a Sonoma County, la contea di sud ovest della famosa regione Wine Country della California, che comprende anche le contee di Napa, Mendocino, e Lake. Il fotografo sulla strada per Marin si è fermato lungo la Highway 121, ha preso la sua fotocamera con pellicola Mamiya RZ67, ha oltrepassato il recinto e ha scattato la foto del secolo senza saperlo.
La regione, Wine Country possiede più di 250 aziende di viticultura. E’ tra le contee con la maggior produzione agricola negli Usa, soprattutto per la produzione di luppolo, uva, mele e prodotti caseari. Un tempo era abitata dalle tribù di indiani d’America, e nel 1850 gli europei apportarono sostanziali modifiche nell’uso dei territori e nello sfruttamento delle risorse naturali della regione.
Nonostante la foto si stata scattata in America, la Microsoft non ha mai specificato il posto lasciando sfogare la fantasia degli utenti. Infatti per esempio in Olanda lo sfondo di chiama “Ireland”, mentre in Portogallo e Brasile si chiama “Alentejo”.
E’ forse l’immagine più diffusa del mondo, ma forse non tutti sapevano che ha un suo corrispettivo reale proprio nelle vaste lande californiane!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…