A tutti è stato detto, da piccoli: “Ora è in cielo, e ti protegge da lassù”. Ebbene ora è possibile. 2 x studenti dell’Università di Sheffield, Alex Baker e Chris Rose, hanno fondato la prima società che promette di portare liberare nello spazio le ceneri del defunto.
Il nome della startup non lascia spazio a dubbi, “Ascension Flights”. Da novembre si apriranno le prenotazioni, ma stando ai rumors, sono già centinaia le persone che hanno manifestato la volontà di prenotare l’ “ultimo volo”. Volo che, sempre stando a quanto scrivono i due fondatori, avrebbe già ottenuto le autorizzazioni dall’autorità di aviazione civile inglese.
Un pallone gonfio di elio porterà l’urna con le ceneri ad alta quota, raggiungendo circa 30 chilometri. Da questa altezza le ceneri verranno liberate e trasportate attorno al globo dai venti della stratosfera. L’involucro poi precipita a terra, tracciato da GPS, viene recuperato e restituito ai parenti.
Leggendo sul sito della startup si apprende che la cerimonia dura poco più di due ore, ma è l’aspetto “nature” che sembra essere il punto di forza del progetto: “quando le particelle torneranno alla fine sulla Terra, attorno ad esse si formeranno precipitazioni come gocce di pioggia e fiocchi di neve. Piccole quantità di sostanze nutrienti stimoleranno la crescita delle piante ovunque atterreranno. In questo modo i resti terreni del vostro amato diventeranno parte del ciclo che crea e mantiene la vita sul nostro pianeta”. Insomma, l’idea che la nostra vita possa “ricominciare” all’interno di un ciclo naturale senza fine.
Ma non è solo questo aspetto a fare Ascension Flights una startup da tenere in debita considerazione. L’aspetto economico infatti sembra essere un altro punto a favore dell’idea. La cerimonia infatti costa molto meno di un funerale tradizionale.
[travel]
Si parte da 795 sterline, poco più di 880 euro, per la tariffa base che comprende solo lancio dal quartier generale nel South Yorkshire, in Inghilterra, e recupero. Mentre con il pacchetto “Memorial” si ha diritto alla registrazione di un video in HD ed alle foto del lancio, dell’ascesa e della liberazione. Poi c’è l’offerta “personalizzata”, perchè anche da morto, c’è stella e stella… 🙁
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…