Una bella vacanza al mare, o forse sarebbe meglio la montagna… qualcuno suggerisce la visita di una città d’arte con tutte le meraviglie da scoprire passo passo. Davanti a queste possibilità, tu come scegli? Ebbene studi scientifici dimostrano che la scelta spesso la fa il carattere! Scopriamo insieme come e perchè!
Mare
Montagna
Città d’arte
Se hai scelto il mare rientri nella media alta della classifica. La maggior parte dei viaggiatori preferisce una bella spiaggia ed acqua cristallina al trekking sui monti o ad una vacanza “culturale”. Tuttavia, come detto, non è solo questione di gusti! La scelta la dice lunga sulla tua personalità e spesso ad influire in maniera determinante è proprio il carattere! Uno studio condotto dagli psicologi dell’Università della Virginia ha rilevato, infatti, che le persone introverse prediligono paesaggi diversi rispetto alle estroverse, e il loro carattere influenza anche il luogo in cui scelgono di abitare.
“I ricercatori della Virginia hanno messo a punto cinque esperimenti, al termine dei quali è emerso che le persone più estroverse preferiscono spazi aperti, come le spiagge, mentre gli introversi sono attratti da boschi e montagne. Ciò sembra derivare dal fatto che le foreste sono mete ideali per la solitudine e la riflessione e offrono meno opportunità di aggregazione, a differenza delle distese di sabbia con baretti e discoteche, ottime per far festa, meno consone alla meditazione.
Certo, dicono i ricercatori, andare in montagna non rende necessariamente gli introversi più contenti degli estroversi, dato che nel complesso questi ultimi sono comunque più felici. Ma trascorrere del tempo tra la vegetazione sembra rendere i timidi meno malinconici. Optare per un ambiente rispetto a un altro potrebbe sembrare una scelta superficiale. In realtà c’è una lunga lista di nomi che hanno ricercato nella natura la risposta ai propri bisogni psicologici” (fonte: Huffingtonpost).
Chi preferisce le città d’arte è invece spesso una persona socievole, poco pignolo, che non ha richieste puntigliose. Ama il divertimento, gli piace trascorre il tempo con altre persone. Spesso organizza i viaggi sulla base dei racconti degli amici, non ha problemi a stare in luoghi molto affollati o a condividere i propri spazi con altri. Chi sceglie la città è “mediamente dinamico”, nel senso che non ha bisogno di avere ogni istante programmato, ma ama i viaggi che prevedano diverse attività: come un tour itinerante con la visita di più città o musei. E’ un tipo comunicativo e loquace, autonomo ed intraprendente nel muoversi. Ha bisogno di sentire propria la scelta dell’itinerario, ma spesso non ama programmare, preferendo decidere all’istante, lasciando sempre la libertà di cambiare itinerario.
Insomma, tu che tipo di viaggiatore sei?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…