Weekend

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta, e tu dove andrai?

A Pasqua tutti al museo! Quale occasione migliore per poter visitare le tantissime mostre d’arte che affollano i musei nelle principali città italiane?! Ecco alcuni musei aperti a Pasqua e Pasquetta

Musei aperti a Pasqua e Pasquetta, e tu dove andrai?

Hai già deciso dove andare a Pasqua e Pasquetta? Qualcuno di sicuro opterà per una tradizionale scampagnata all’aria aperta, qualcun’altro punterà al divertimento e all’avventura in uno dei parchi tematici sparsi su tutto il nostro Paese. C’è anche chi trascorrerà queste festività scegliendo mete esotiche. Chi invece ha voglia di fare un viaggio all’insegna della cultura e dell’arte, potrà approfittare delle aperture straordinarie di molti musei aperti a Pasqua e Pasquetta nelle principali città italiane, considerando anche che molti di questi prevedono la possibilità dell’ingresso gratuito.

Musei a Milano aperti a Pasqua

Domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, Milano offre ai suoi turisti la possibilità di visitare tutti i musei civici milanesi, che saranno aperti con ingresso gratuito grazie all’iniziativa “Domenica al museo“, che cade ogni prima domenica del mese. Restano invariati gli orari di apertura, tranne che per il  Mudec (Museo delle culture di Milano) che estende l’orario serale fino alle ore 22.30. Tra i principali musei da visitare ricordiamo Palazzo Reale, dove potrete visitare la mostra dedicata ai capolavori provenienti dal Philadelphia Museum of art. Per gli amanti della scienza segnaliamo il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci che nei giorni festivi propone sempre iniziative particolari. Alla Triennale potrete godere di interessanti mostre d’arte contemporanea.

Musei a Milano aperti a Pasqua (http://www.milanocittastato.it)

Musei aperti a Roma a Pasqua

Anche a Roma ci sarà la possibilità di visitare i principali Musei aperti a Pasqua con ingresso gratuito. Domenica 1 aprile, infatti, grazie all’iniziativa “Domenica al Museo”, sarà possibile vivere una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale, in cui musei, siti archeologici e monumenti accoglieranno liberamente cittadini e turisti. Tra i siti più importanti di Roma, ricordiamo l’Anfiteatro Flavio (Colosseo), i  Musei Vaticani visitabili gratuitamente la domenica ma chiusi il Lunedì di Pasquetta. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Museo Napoleonico ospitato all’interno di Palazzo Primoli, la casa studio di Luigi Pirandello. E ancora, il Museo della Liberazione, la Galleria Nazionale San Luca, il Museo Boncompagni Ludovisi e il Museo Mario Praz. 

Musei aperti a Roma a Pasqua: il Colosseo (photocredit: pixabay.com by The_Double_A)

Musei a Firenze aperti a Pasqua

Se state programmando di trascorrere anche solo un paio di giorni a Firenze, non vorrete probabilmente rinunciare all’opportunità di vedere le sue bellezze artistiche. In genere a Pasqua e Pasquetta rimangono aperti almeno i principali musei fiorentini. Per citarne alcuni: la Galleria degli Uffizi, la visita comprende ovviamente anche Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Il Complesso di Santa Maria Novella, la Galleria dell’Accademia, Museo del Bigallo.

Musei a Firenze aperti a Pasqua: Galleria degli Uffizi (photocredit: pixabay.com by dalibro)

Musei aperti a Torino a Pasqua

Se decidete di visitare Torino nei giorni di Pasqua non potrete non visitare il Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana. Imperdibile anche il Museo Egizio aperto dalle 9 alle 21 e dotato di una delle collezioni più grandi e più fornite al mondo dopo il Museo del Cairo.

Insomma, non vi è che l’imbarazzo della scelta per fare un tour alla scoperta del patrimonio storico, culturale ed artistico che il nostro Paese offre, attraverso infinite opportunità. E tu, come trascorrerai le festività di Pasqua?

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Cammini sul mare in Italia da fare assolutamente

In Italia ci sono più di 8.000 km di coste con bellissimi percorsi da fare…

18 Gennaio 2023

Cosa vedere in Liguria

Cosa vedere in Liguria? Sono pressoché infinite le mete da raggiungere: in questa guida, vi…

16 Gennaio 2023

Il mondo di Banksy nel cuore della Capitale

A Roma presso la stazione Tiburtina, l'artista Banksy ci delizia con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2023

Cosa vedere in Sila

Cosa vedere in Sila, un Parco Nazionale esteso oltre 150.000 ettari fra la provincia di…

30 Dicembre 2022

Vacanze di Natale a New York

È sempre una grande emozione trascorrere le vacanze di Natale a New York, è un’esperienza…

27 Dicembre 2022

Galleria Spada: tra dipinti barocchi e false prospettive

Per trascorrere una domenica all'insegna dell'arte e della cultura, vi suggerisco di andare a visitare…

7 Dicembre 2022