Un luogo ricco di testimonianze storiche ed artistiche che attira in qualsiasi periodo dell’anno appassionati di arte e storia, ma anche semplici curiosi: la Necropoli Etrusca di Tarquinia, posizionata a circa 90 km da Roma ha il privilegio di apparire nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco. Il complesso archeologico è posizionato lungo la collina dei Monterozzi e si estende per 750 ettari in prossimità del centro abitato. E’ caratterizzato da circa 6.000 tombe, molte delle quali scavate direttamente nella roccia e adornate da decorazioni pittoriche, volte a fornire una testimonianza esaustiva della vita etrusca.
Visitando la Necropoli Etrusca di Tarquinia si ha la possibilità di ammirare alcune delle tombe aperte al pubblico, attualmente 14, raggiungibili percorrendo dei corridoi inclinati o dei gradini. Esse rappresentano la riproduzione di case etrusche, mentre gli affreschi che le adornano hanno come tema principale le attività della vita quotidiana durante la civiltà etrusca.
Perché non approfittare del weekend di Pasqua per una gita alla scoperta della civiltà etrusca che ci ha preceduto e che ha lasciato sul nostro territorio numerosi reperti di inestimabile valore?! La Necropoli Etrusca di Tarquinia è un vero e proprio capolavoro del passato.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…