Okinawa e il segreto dell’immortalità dei suoi abitanti, i più longevi al mondo!

Okinawa vuol dire spiagge da sogno, mare cristallino e pesci colorati. Ma qual è il segreto che la rende l’isola più longeva del mondo?

Il segreto di Okinawa

Le isole Okinawa formano il gruppo principale dell’arcipelago giapponese delle Ryūkyū, tra Giappone e Taiwan, sono passate alla storia per essere stato teatro della sanguinosa battaglia di Okinawa, tra le forze statunitensi e quelle giapponesi. Ma queste isole vantano anche di essere state la patria natia del karate (chi non ha subito pensato a Karate Kid e al maestro Miyagi originario proprio di queste isole?).

okinawa
Okinawa (royalcaribbean.com)

In più sono luoghi paradisiaci con sabbia finissima, mare trasparente dai colori surreali, un clima subtropicale piacevole e una grande varietà di fauna marina che abita queste acque. Il fascino di questi luoghi è dato anche dal fatto che sono incontaminati e quasi desertici con delle meravigliose barriere coralline.

L’isola più longeva del mondo

L’eccezionalità di questo posto non è solo paesaggistica ma risiede anche nelle persone che vi abitano, ovvero le più longeve al mondo. Uno studio ha fatto emergere quanto la vita su questo arcipelago sia più lunga, la durata media della vita è 81,2 anni e i centenari sono circa il 20% della popolazione. Le malattie cardiovascolari sono ridotte dell’80% rispetto all’America, i tumori sono il 40% in meno, perfino l’osteoporosi è inferiore al resto del mondo.

Parte del merito va allo ishokudoghen, che tradotto significa “il cibo è una medicina”. L’alimentazione qui gioca un ruolo fondamentale, tutta a base di frutta, verdura, soia e pesce. La quantità di riso è inferiore a quella usata nel resto del Giappone, invece il pesce è il doppio. Una dieta con poche calorie e ricca di vitamine e Sali minerali. Gli studi hanno mostrato come la popolazione consumi il 30-40% di calorie in meno rispetto all’Occidente.

Ad incidere sui risultati è sicuramente anche il voler fare parte della comunità e di sentirsi ancora importanti per la famiglia. Il merito inoltre non è da attribuire completamente neanche alla genetica degli abitanti del luogo, perché se decidono di emigrare altrove perdono tali benefici. Sono quindi lo stile di vita salutare fatto di esercizio fisico, una buona alimentazione e relax all’aria aperta i veri motivi di tanto benessere.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.