Il viaggio di nozze è il momento in cui la coppia realmente corona il proprio sogno, dedicandosi dei giorni esclusivi e ricchi di intense emozioni da vivere l’uno con l’altro, senza l’interferenza di amici e parenti. Per rendere questa partenza così speciale, però, nei mesi precedenti i futuri sposi rischiano di far aumentare l’ansia prematrimoniale. Ecco, per voi, dei suggerimenti che aiutano ad organizzare il viaggio di nozze senza stress!
Un viaggio di nozze su misura
Prima di capire dove, come e quando affrontare il viaggio di nozze, bisogna accogliere l’idea di non poter organizzare un viaggio che sia perfetto, ma indimenticabile. Tra i due concetti c’è una sottile linea che permette ai futuri sposi di non cadere in un completo stato d’ansia! L’idea di raggiungere la perfezione, quando si organizza un viaggio di nozze, è assai comune, ma sempre deleteria, data l’impossibilità di raggiungere tale scopo. In ogni viaggio, infatti, può accadere qualche piccolo inconveniente. Quindi, partire preparati facilita il superamento di un’eventuale situazione sgradevole, senza rovinare tutto il resto del viaggio. L’importante, quando si parte per il viaggio di nozze è godersi le cose belle ed i momenti con il partner, il resto può tranquillamente essere sorvolato!
Per un viaggio di nozze, che sia realmente indimenticabile, bisogna andare ad analizzare quelle sfumature che lo rendano il più possibile a “propria immagine e somiglianza”. Innanzitutto, prima di iniziare occorre stilare una lista di desideri di entrambi, decidere quale debba essere il budget e guardare un po’ fuori dagli schemi senza attenersi troppo ai viaggi proposti ad esempio sui cataloghi delle agenzie.
Scegliere le mete
Una volta che si ha un riferimento economico e una lista dei desideri, si può procedere con la definizione delle tappe. Un viaggio indimenticabile non può essere statico e monotono. Anche da soli potete andare a creare un percorso che possa accontentare ed esaudire i vostri desideri, senza eccedere con le spese. Una delle considerazioni da fare prima della scelta dell’itinerario è il clima. Molte coppie scelgono, giustamente, come mete luoghi lontani e tropicali. In questi casi è opportuno fare una ricerca approfondita riguardo la stagione in cui cadono i giorni del viaggio. Questa ricerca aiuterà ad evitare spiacevoli inconvenienti creati da temporali, venti troppo forti o soprattutto, il rischio di vivere situazioni pericolose. Sfortunatamente questi dettagli sono spesso sottovalutati ingenuamente, ma sono assai importanti quando si vuole organizzare un viaggio speciale.
Consigli pratici per godersi il matrimonio in relax
Il viaggio di nozze può essere descritto un po’ come la calma dopo la tempesta. Quando si organizza tale viaggio bisogna porsi come scopo l’idea di rilassarsi e godersi il momento di gioia con il partner. Un consiglio, un po’ controcorrente, è organizzare i momenti di relax a inizio vacanza, proprio per riprendersi da tutto lo stress che, organizzazione e matrimonio comportano. In questo modo si farà il carico di energie per poi poter affrontare al meglio il resto della luna di miele.
Un altro piccolo dettaglio che vi aiuterà ad affrontare al meglio il viaggio è non partire subito, ma fissare la partenza a distanza di un giorno dal fatidico “si”. Questa scelta aiuterà a riprendersi un momento dalla giornata da sogno, ma comunque, stancante del matrimonio.