Noto anche con il nome di Sweethaven Village, Popeye Village deve la sua fama al film di Braccio di Ferro del 1980 prodotto dalla Paramount e dalla Walt Disney, ed interpretato da un giovanissimo Robin Williams.
Si tratta di un gruppo di pittoresche e sgangherate casette in legno, dai colori pastello più vari, che popolano l’angolo nord-ovest dell’isola mediterranea di Malta, a poche miglia dal villaggio di Mellieha.
Leggi anche: Alla scoperta di Malta, tra angoli di relax e movida più frizzante
Questo villaggio nacque proprio come set cinematografico ed oggi è aperto al pubblico come un museo a cielo aperto e come complesso di intrattenimento per famiglie.
La costruzione di questo intero paesino di mare arroccato sulla scogliera a picco sul mare ebbe inizio nel 1979. Un lavoro impegnativo che portò alla realizzazione di 19 edifici legno veri in tutto e per tutto. L’anno dopo iniziarono le riprese del film, basato sul fumetto di Elzie Segar, che narra le eroiche imprese di Popeye, o Braccio di Ferro, il marinaio dai poderosi avambracci che diventa invincibile grazie agli spinaci.
Nel film il marinaio arriva nel fittizio villaggio di Sweethaven nella speranza di poter ritrovare suo padre di cui ha perso le tracce da molto tempo.
Il villaggio, una volta finite le riprese, non è stato abbattuto ed ora si presenta come una popolare meta turistica che offre attrazioni per tutta la famiglia. Ci sono spettacoli, gite e musei, case gioco dove i bambini possono arrampicarsi ed esplorare il villaggio e trovare vari oggetti di scena. Sono previste anche gite in barca intorno alla costa per ammirare il villaggio dal mare.
Immancabile una sala cinematografica, al centro del Popeye Village, dove i turisti possono raccogliere informazioni con la proiezione di brevi filmati che raccontano la storia del film e della costruzione del set.
Ovviamente a darvi il benvenuto ci sono i personaggi più famosi della serie ovvero Braccio di Ferro, Olivia, Bruto e Poldo.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…
Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…