Recensioni

Primavera 2023: destinazioni Italiane

Ponti e festività portano sempre l’occasione per allontanarsi dalle città e concedersi qualche momento di svago all’insegna del relax e divertimento con la famiglia, o con gli amici.

D’altronde, la Primavera con le sue giornate più miti e paesaggi colorati è il momento migliore per godersi le mete Italiane, da visitare e scoprire anche solo per il weekend.

Vediamo alcune delle migliori mete dove andare nel periodo primaverile.

1.Trieste

Uno dei porti più importanti dell’Adriatico, è una città di mare con tanto da vedere e scoprire.

Il cuore della città è Piazza Unità d’Italia, dove si trovano gli edifici più belli di Trieste, insieme al Molo Audace, ossia una passerella lunga circa 200 m sul mare, da dove potrete ammirare degli stupendi tramonti. 

Da non perdere anche Canal Grande, dove troverete la statua di James Joyce, un famoso scrittore irlandese che visse in questa città. Per trascorrere del tempo all’insegna del relax si può andare anche a Sistiana, una località balneare, situata in una piccola baia sul mare.

2.Treviso

A due passi da Venezia si trova Treviso, una città colorata, caratterizzata da un paesaggio tranquillo con l’acqua che la rende bella come Venezia.

Si può iniziare la visita da Piazza dei Signori, dove domina il Palazzo Podestà per poi proseguire con Calmaggiore, la via più importante del centro storico con negozi e residenze. La chiesa più grande è la Chiesa di San Nicolò, un importante esempio di stile gotico in Italia.

A Treviso è possibile anche gustare degli ottimi tiramisù, infatti, il dolce più amato di tutti è nato a Treviso, precisamente, nel ristorante alle beccherie e presentato dal cuoco-pasticcere Loly.

Inoltre, in provincia di Treviso, si trova anche il borgo degli innamorati, dove è possibile visitare la Chiesetta di San Valentino.

3. Napoli

Una città che resta nel cuore, tra arte, cultura e buon cibo. Per visitare la città, in base al tempo a disposizione ci sono molte cose da poter vedere, partendo da Piazza dei Tribunali, passando per San Gregorio Armeno (la via dei presepi) e Piazza del Plebiscito, fermandosi a degustare le squisite prelibatezze napoletane.

Di nota fama, anche il murales di Maradona, in Via Emanuele de Deo che con il folclore delle vie saprà conquistarvi, all’insegna di colori, profumi e tradizioni.

Da non perdere la vista da Castel Sant’Elmo, che domina la città di Napoli dal punto più alto della collina del Vomero. Un castello medievale sorto intorno al 1300 che regala una vista mozzafiato su Napoli.

Una delle passeggiate più belle al mondo è quella nel lungomare di Napoli, che parte da Santa Lucia e arriva a Mergellina. Si possono ammirare le bellezze della città, ossia il Vesuvio, l’isola di Capri, Castel dell’Ovo ed il promontorio di Posillipo.

4. Le Cinque Terre

Un sentiero naturale e affascinante con Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza i paesi sospesi tra mare e terra, che rimangono una delle mete più attraenti d’Italia.

L’antico borgo di Riomaggiore si presenta in tutta la sua bellezza con case colorate e verticali, ed è da qui che inizia la celebre via dell’Amore, un percorso scavato nella roccia che porta a Manarola.

Da visitare anche l’antico borgo romano di Corniglia, Vernazza (uno dei cento borghi più belli d’Italia) e Monterosso che ancora mantiene la sua lunga tradizione di pescatori.

L’Italia ha veramente tanto da offrire, con storia, arte, cibo, musica e architettura basterà uno zaino in spalla, curiosità e voglia di esplorare per poter iniziare ad avventurarsi alla scoperta delle bellezze Italiane.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Sara Ferrantini

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023