Puy-en-Velay nasce in una regione ricca di siti vulcanici che hanno modellato il profilo di questi luoghi rendendoli inconfondibili. L’uomo si è adattato al territorio costruendo edifici arroccati sulle formazioni vulcaniche creando piccoli villaggi molto caratteristici.
Castelli, chiese e abbazie spuntano sulle cime di guglie naturali che dominano l’intero paesaggio.
Il comune francese misura 35 ettari di Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco che includono la Cattedrale Notre-Dame du Puy e l’Hôtel-Dieu. Due siti storici che testimoniano la ricchezza architettonica di questo luogo. Ogni mattina davanti alla cattedrale decine di pellegrini si radunano pronti per mettersi in cammino verso Santiago de Compostela.
Il villaggio è nato lì dove un tempo c’erano vulcani attivi e dove ora ogni camino ospita un monumento. Su un picco sorge la chiesa di Notre-Dame de France con la statua della Madonna, su un altro la cappella di Saint-Michel d’Aiguilhe, su un altro la fortezza di Polignac e più là il castello di Lavoûte.
E’ una città d’arte e di storia, ricca sia a livello artistico che culturale, Puy-en-Velay è immersa in un ambiente naturale protetto, avvolto da un’atmosfera di spiritualità.
Nella regione si contano all’incirca 300 vulcani che hanno contribuito a dare una conformazione atipica al paesaggio nel corso dei millenni. Un luogo davvero insolito che merita di essere visitato.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…