Nella vita quotidiana di ognuno di noi quella che viene definita “moneta elettronica” è ormai entrata a pieno titolo. Sia per compiere acquisti al supermercato, sia per compiere acquisti online. Ovviamente con tale termine si indicano le carte di credito. Negli ultimi anni, hanno preso piede anche in Italia. Sono diventate uno strumento quasi imprescindibile nella vita di ogni giorno. Tuttavia le carte di credito sono diventate qualcosa di irrinunciabile, specialmente quando si va in vacanza. Magari alla scoperta di luoghi lontani rispetto alla realtà dove si è soliti trascorrere la propria quotidianità.
Ovviamente, parlando di carte di credito da utilizzare nel corso di un viaggio, vi è una domanda che può sorgere spontanea in qualsiasi persona, ovvero quali siano quelle più diffuse e utilizzate al mondo. La risposta per certi versi è decisamente semplice, ma per altri risulta anche molto interessante per chiunque deve ancora mettersi in viaggio o è in partenza.
Senza dubbio, quando si parla di carte di credito più accettate nel mondo (ed anche più sicure), non si può che parlare di carte di credito facenti parte del circuito Visa e di quello Mastercard. Sono tra le più accettate in ogni parte del mondo e che sono un ottimo modo per gestire il lato finanziario della propria vacanza in qualsiasi parte del mondo.
Cominciando questa analisi dalle carte di credito che fanno parte del circuito Mastercard. Di questa va detto che ha indubbiamente rafforzato la propria posizione a livello globale dopo l’importante intesa che è stata raggiunta con Diners Club. Ha permesso a Mastercard di aumentare le proprie quote di mercato nell’Europa Orientale ed anche in gran parte delle realtà statali asiatiche.
Al di là di quest’accordo abbastanza recente, va comunque detto che Visa e Mastercard sono accettate praticamente in ogni parte del mondo. Tuttavia quando si parla di carte di credito più accettate nel mondo, anche se il pensiero corre subito a Visa e Mastercard, vi sono altre realtà che meritano senza dubbio di essere tenute in considerazione.
Il riferimento è primariamente ad American Express. Può risultare decisamente vantaggiosa se si dovesse decidere di fare un viaggio negli Stati Uniti d’America. La realtà dove è in assoluto più diffusa ed accettata e dove quindi si possono ottenere condizioni di utilizzo spesso più vantaggiose.
E a proposito di quest’ultimo aspetto, merita una menzione particolare il fatto che American Express consente di ottenere dei plafond di partenza spesso più generosi rispetto a quelli messi in campo da Visa e da Mastercard. Questo la rende, secondo alcune ricerche, una carta di credito molto apprezzata da chi viaggia per affari. Tuttavia un suo punto debole potrebbe risultare il fatto di non essere troppo diffusa nelle realtà dell’Est Europa. Suo vero e proprio tallone d’Achille per quanto riguarda il Vecchio Continente.
[travel]
Infine, parlando di carte di credito, non si può non dedicare uno spazio a Diners Club. Come detto, recentemente è stata stretta una partnership con Mastercard e quindi i possessori di questa carta di credito possono “appoggiarsi” anche sul circuito Visa. Tuttavia la carta di credito Diners rimane comunque una realtà a se stante. E’ molto diffusa specialmente tra quei viaggiatori rientranti nelle classi più abbienti. Al di là di questo aspetto specifico, anche le carte di credito Diners sono tra le più diffuse al mondo e tra le più utilizzate da tutti coloro che devono compiere un viaggio.
Come si può vedere, vi è davvero molta scelta per quanto concerne le carte di credito. Sono ormai parte integrante della vita di ognuno di noi. Non solo nella vita di ogni giorno, ma anche per quanto riguarda i periodi trascorsi lontano da casa, vuoi in viaggio di piacere, vuoi in viaggio di lavoro.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…