Il 2018 si prospetta un anno davvero interessante per gli amanti dell’arte e della cultura. Numerose sono infatti le mostre in programma in tutta Italia pronte ad essere inaugurate. Ne abbiamo selezionate alcune da non perdere!
Gli amanti della muscia saranno affascinati da questa mostra originariamente ideata da Aubrey ‘Po’ Powell di Hipgnosis e sviluppata a stretto contatto con Nick Mason (Exhibition Consultant per i Pink Floyd), che presenta molti oggetti inediti raccolti durante la storia della band. È un viaggio audiovisivo attraverso 50 anni di uno dei gruppi rock più iconici del mondo, e uno sguardo raro ed esclusivo nel mondo dei Pink Floyd. Il grande allestimento del Victoria and Albert Museum di Londra ha riscosso un grande successo e in Italia ospiterà l’esposizione il MACRO.
In questa mostra l’artista messicana verrà letta sotto una nuova prospettiva, frutto di anni di studi e ricerche. Un progetto espositivo che vuole evitare ricostruzioni forzate, interpretazioni comode, che si avvarrà di registrazioni e materiali inediti d’archivio.
Verrà riunita per la prima volta in Italia tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection. Le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori dell’artista mai visti nel nostro Paese.
A Treviso verrà accolta la mostra conclusiva delle celebrazioni per il primo centenario della scomparsa di August Rodin. Il programma delle esposizioni quest’anno ha già coinvolto tra gli altri il Grand Palais a Parigi e il Metropolitan a New York. Mostra, quella nel Museo di Santa Caterina, promossa dal Comune di Treviso e da Linea d’ombra.
A Catania arriva la mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, artista maledetto e pittore simbolo della Belle Epoque francese.
Curata da Stefano Zuffi, la mostra avrà come obiettivo quello di ricostruire il percorso artistico del pittore post-impressionista con una selezione di ben 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene.
La mostra Steve McCurry. Icons, curata da Biba Giacchetti, raccoglie 100 scatti che documentano tutto il meglio di quello che l’artista americano ha realizzato in quarant’anni di attività. Il visitatori saranno condotti in un viaggio simbolico fatto di emozioni ed esperienze che caratterizza le sue immagini e che toccherà paesi come l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Giappone, Cuba, il Brasile.
La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…