Tra le Alpi ed il Mediterraneo sorge uno dei paesi più belli d’Europa. Sisteron la Perla della Provenza che abbraccia la roccia! Tra musei, torri e la fortezza un piccolo pezzettino della storia provenzale!

Dove si trova Sisteron?

sisteron
La cittadella di Sisteron (foto by Pixabay)

Abbracciata all’imponente roccia della Baume, sulla sponda della Durance, si trova la cittadella di Sisteron. Il paese è raggiungibile percorrendo la Route Napoléon. La strada è chiamata così poiché è quella percorsa da Napoleone al rientro dall’esilio.

La cittadella (come viene chiamato questo paese) con i suoi edifici risalenti a diverse epoche (XI, XIII, XVI e XIX secolo), è stata costruita in una posizione data la sistemazione particolarmente strategica. Difatti il paese sorge tra le Alpi e il Mar Mediterraneo. Essa è un’antica fortezza dei conti di Provenza, inserita dallo Stato fra i monumenti storici del paese.

Cosa vedere a Sisteron

Sisteron è uno dei paesi storici della Provenza, il suo centro storico è considerato come un museo a cielo aperto. Inoltre, tra le sue vie è possibile ammirare un museo dedicato all’epopea napoleonica, nonché un’esposizione di carrozze. La cittadella provenzale offre anche un panorama mozzafiato.

Nel suo centro storico è possibile ammirare anche la cattedrale romanica di Notre-Dame-des-Pommiers, le torri fortificate. Nei pressi della cattedrale, si trova il museo Terra e Tempo (Terre et Temps). Questa esposizione è stata realizzata nell’antica cappella delle Visitandines. Attraverso una magnifica collezione di oggetti rari e insoliti, il visitatore può divenire parte dell’evoluzione della misura del tempo della Terra e del tempo dell’uomo. Il museo è anche il punto di partenza della Strada del Tempo (Route du Temps). Ossia, uno splendido itinerario attraverso la Riserva geologica dell’Alta Provenza.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.