Skellig Michael, un angolo di natura incontaminata in Irlanda

Skellig Michael è l’isola maggiore delle due isole Skellig e si trova in Irlanda, in una terra verde che fa contrasto con il blu intenso del mare. Un luogo magico diventato una delle mete più ambite dopo che proprio qui è stata girata l’ultima scena del VII episodio della saga di “Star Wars”, Il Risveglio della forza e molte scene dell’episodio uscito a dicembre 2017, Gli ultimi Jedi.

Skellig Michael

Skellig Michael (Photo credit: Michael by unsplash.com)

L’isola è così verde e unica da essere chiamata la Isola di Smeraldo, è infatti un angolo di natura incontaminata dell’Irlanda. Skellig Michael è uno scoglio piramidale con tre cime ed è raggiungibile con dei battelli che partono da Portmagee, bel tempo permettendo. In ogni caso è meglio non soffrire il mal di mare se si vuole visitare l’isola.

Questo luogo nel lontano VI secolo è stata scelta dai primi monaci Cristiani per costruirvi un insediamento, il quale sorge proprio sulla cima di uno sperone roccioso. Per raggiungerlo si devono salire ben 660 gradini nella roccia, piuttosto fragile e quindi anche un po’ pericolosa.

Skellig Michael, l’isola di smeraldo

Qui San Finiano, il padre dei 12 Santi irlandesi, ha fondato il monastero. Al suo interno sono conservati manoscritti che narrano che nell’anno 826, Skellig Michael venne brutalmente invasa dai Vichinghi, che la saccheggiarono di tutti gli oggetti preziosi e uccisero i monaci che vivevano nelle clochans, degli igloo in pietra ben conservati ancora oggi.
Nel 1044 fu costruita un’altra una chiesa, sempre in pietra, e l’isola prese il nome di Arcangelo Michele. Si presume che in quello stesso periodo i monaci abbiano scoperto l’Islanda, dato che erano degli ottimi marinai.

Il panorama che si può ammirare sull’isola è meraviglioso, come del resto la maggior parte dei panorami irlandesi. La scogliera solitaria, il verde intenso dell’erba sulla cima e l’oceano limpido sono i soggetti di uno scenario incantevole da cartolina.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023