Natura

Skógafoss: cosa nasce quando la natura si fonde con la bellezza?

In Islanda ci sono paesaggi meravigliosi che lasciano il visitatore a bocca aperta. Uno di questi luoghi è la bellissima cascata Skógafoss.

La meravigliosa cascata di Skógafoss

Le imponenti cascate di Skógafoss (foto by pixabay)

Skógafoss è una delle cascate più grandi e più belle d’Islanda. Le sue “misure” lasciano tutti di stucco: la cascata ha una larghezza di 25 metri e un dislivello di 60 metri. Grazie alla quantità di spruzzi che la cascata produce, ogni giorno si forma dalla cascata almeno un arcobaleno ogni volta che il sole emerge da dietro le nuvole.

La cascata è situata sul fiume Skógá, essa è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi e sgranchirsi le gambe durante un viaggio lungo la costa meridionale dell’Islanda. Il fiume sotto Skógafoss detiene una grande popolazione di pesci tra i quali salmerini e salmoni ed è quindi il luogo preferito dai pescatori durante l’estate. La terra sotto la cascata è molto piatta, permettendo ai visitatori di camminare fino al muro d’acqua. Ovviamente raggiungere la cascata vuol dire bagnarsi un po’, ma in un giorno d’estate, può essere anche piuttosto allettante.

Il museo folcloristico di Skógasafn

Aurora boreale sulla cascata (foto by pixabay)

La cascata di Skógafoss si trova vicino al piccolo villaggio di Skógar, situato a sud del vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull. In questo villaggio si trova il museo folcloristico di Skógasafn. È un vero e proprio museo a cielo aperto con vecchie case in legno e case in erba, oltre a un museo regionale con vari reperti provenienti da questa zona. Una parte del Museo Regionale Skógasafn è il Museo dei Trasporti, nel quale è possibile ammirare la storia e l’evoluzione dei trasporti, della comunicazione e delle tecnologie in Islanda.

Nella parte orientale di Skógafoss, si trova uno dei percorsi escursionistici più famosi d’Islanda: il passo Fimmvörðuháls. Il sentiero di 22 chilometri conduce lungo il fiume Skógá, tra due ghiacciai, Mýrdalsjökull e Eyjafjallajökull, per poi terminare nella bellissima valle Þórsmörk.

Skógafoss è spesso visitata accanto alla cascata Seljalandsfoss, che si trova poco più avanti lungo la costa meridionale. Entrambi cadono da scogliere della stessa altezza, e mentre Skógafoss è molto più potente, Seljalandsfoss ha una grotta dietro di esso, il che significa che può essere completamente circondata. È anche vicino a una cascata molto meno conosciuta, ma ancora maestosa, Gljúfrabúi.

Condividi
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024