E’ stato denominato Swissloop e si tratta di un treno a levitazione subsonica progettato da un gruppo di studenti di Zurigo e che promette di rivoluzionare il trasporto sui binari. Potrà raggiungere i 1.200 km orari viaggiando attraverso speciali tunnel. Il gruppo di studenti sta realizzando il primo prototipo di convoglio alimentato a energia solare. Hanno creato una sorta di capsula all’interno della quale si potranno sistemare i passeggeri.
Il prototipo funziona ad aria compressa che viene emessa dalla capsula a bassa temperatura come fosse un razzo. Alcuni magneti consentono la levitazione e i cuscinetti d’aria posizionati sotto il veicolo consentono di abbassare il centro di gravità.
Il futuro prevede quindi che si potrà così viaggiare da Parigi a Marsiglia in 40 minuti (attualmente il tragitto dura 3,20 ore). Oppure percorrete la tratta da San Francisco a Los Angeles in 35 minuti.
Il progetto svizzero è stato selezionato dalla società californiana SpaceX fondata da Elon Musk, fondatore anche della Tesla, tra i tre vincitori che avevano presentato un progetto di treno ad altissima velocità e che avevano ampiamente superato il test all’interno della galleria del vento.
I test per perfezionare il mezzo di trasporto sono ancora in corso al fine di assicurare che le capsule del treno possano viaggiare in assoluta sicurezza senza incontrare alcun tipo di resistenza.
Musk spera di potere inaugurare la prima tratta ferroviaria del treno superveloce entro il 2020 facendolo partire proprio dalla Svizzera.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…