In tempo di crisi, ritorna la caccia all'Oro.

In tempo di crisi, le proviamo tutte! Dall’acquisto dei “gratta e vinci”, alle scommesse di gioco. Dalla vendita di oggetti ritrovati nello scantinato fino ad arrivare ad impegnare gioielli preziosi. Ma tranquilli, potrebbe esserci un’altra possibilità per recuperare un po di denaro e forse svoltare la propria vita.

Un cratere di diamanti aperto al pubblico

Crater of Diamonds State Park. Photo Credit: Karen’s Quilting

Si trova a Murfreesboro, Arkansas, negli Stati Uniti, è l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico, dove pagando una piccola tassa d’ingresso, chiunque può cercare i diamanti e trattenere quello che trova.
Un terreno di 37 acri, posizionato su un cratere di un vulcano. Centinaia di migliaia di cercatori dilettanti hanno scavato nella sporcizia ogni anno alla ricerca di pietre preziose. Per più di cento anni dalla sua scoperta, il Cratere di Diamanti ha dato migliaia di diamanti e altre gemme semi preziose tra cui il 40 carati “Zio Sam”, il più grande diamante mai scoperto negli Stati Uniti.  Secondo i funzionari del parco, i visitatori che affrontano questa avventura, trovano più di 600 diamanti ogni anno. Di ogni genere, colore e carato. Dal 1972, apertura al pubblico di questo grande spazio, sono stati trovati circa 31.000 diamanti.

Un’esperienza unica

Area dedicata alla ricerca di diamanti e pietre preziose. Photo Credit: Park News

Come arriviamo a “A Gem Among Diamond Sites”, possiamo iniziale la nostra esperienza, visitando un museo. Possiamo vedere diamanti grezzi e visionare schede interattive, che spiegano il motivo di così tante di pietre preziose. Ci sono anche video che spiegano i diversi modi per poterle cercare. Utile per iniziare a scavare e se siete fortunati trovare qualche bel diamante. Successivamente alla visita possiamo avviarci all’area di ricerca. Il centro mette a disposizione, pagando una piccola somma ogni tipo di attrezzatura. “A Gem Among Diamond Sites” è aperto tutto l’anno, ogni giorno, escluso il giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale l’ultimo giorno dell’Anno.

Ogni diamante trovato viene certificato

Una ricercatrice di pietre preziose, trova un diamante. Photo Credit: Arkansas State Parks

I diamanti che si possono trovare, sono di tre colori differenti, Bianchi, Marroni e Gialli e possono riflettere tutti i colori dell’arcobaleno. Il personale del parco, presso il Diamond Discovery Center, fornisce la certificazione gratuita per ogni diamante trovato. Oltre ai Diamanti nel cratere si possono trovare anche preziose gemme. Ametiste, Granato, Diaspro, Agata, Quarzo e varie rocce minerarie. Rendendo questo luogo un vero proprio parco giochi per tutti gli appassionati.

 

[travel]

 

Se avete intenzione di fare un viaggio negli Stati Uniti, nei pressi dell’Arkansas, perché non tentare la fortuna e provare? Magari, questa volta sarete baciati dalla Dea Bendata.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024