Business class, economy, low cost. Compagnie di bandiera e flotte private. Voli a corto, medio e lungo raggio… ma qual’è la top 10 delle compagnie aeree? Tripadvisor, portale web di viaggi e principale sito al mondo per numero di recensioni dei viaggiatori, ha stilato la classifica, in base alle recensioni raccolte nel 2016. Sei curioso di conoscere qual’è la migliore compagnia aerea del mondo e perchè? Leggi l’articolo e scopri la Top 10 Compagnie Aeree.
1. Emirates
Compagnia aerea con base negli Emirati Arabi Uniti. Emirates (EK) è il vettore aereo più grande del Medio Oriente e una delle due compagnie di bandiera del paese. La compagnia eroga voli non-stop per più di 140 destinazioni in 78 paesi. Il suo aereo di punta è l’airbus A380, un vero “mostro” dei cieli, l’aereo passeggeri più grande e sicuro del mondo. L’Airbus A380 è un vettore di linea quadrimotore a doppio ponte, in grado di trasportare 853 persone in versione charter o 525 nella tipica configurazione a tre classi. Secondo i viaggiatori Emirates è la migliore compagnia al mondo in quanto a assistenza clienti, pulizia, check-in e imbarco. Emirates primeggia anche per la qualità di cibo e bevande servite a bordo, per i sistemi di intrattenimento in volo (Wi-Fi, TV, film). Se vuoi prenotare il tuo prossimo volo, clicca qui!
compagnia aerea di bandiera dello Stato di Singapore con una forte presenza nel Sudest asiatico e una delle maggiori utilizzatrici delle rotte tra l’Europa e l’Oceania. Opera significativamente anche su rotte transpacifiche, incluso i due voli senza scalo più lunghi del mondo da Newark e Los Angeles rispettivamente. Questa la recensione di Daniele B: “Servizi di terra, in volo o lounge di livello altissimo […] Il cibo e le bevante sono di primissima qualità. Aragosta o carne, succhi di frutta e vini incredibilmente deliziosi. Intrattenimento a bordo davvero molto vario, dalla musica ai film. Schermo enorme e telecomando con schermo touch. A Tokyo hanno fatto trovare i bagagli ordinato vicino al nastro. Non c’è di meglio!”
Azul è una compagnia aerea low cost brasiliana, che utilizza come hub principale l’Aeroporto Internacional Viracopos-Campinas, San Paolo, Brasile. Il mix perfetto che l’ha portata sul podio, insieme a compagnie aeree molto più blasonate, va dagli aeromobili moderni, comodi e puliti, al personale di volo attento e premuroso. Il tutto con l’aggiunta della massima puntualità. Terzo gradino del podio assolutamente meritato.
4. JetBlue: vettore a basso costo con sede a New York. Vola senza interruzioni verso più di 85 destinazioni negli Stati Uniti, come in altri luoghi nel Nord America, nei Caraibi e in Sud America. Punti di forza: chiaramente il rapporto qualità/prezzo e l’assistenza in volo.
5. Air New Zealand: Compagnia aerea di bandiera della Nuova Zelanda, la Air New Zealand (NZ) con base a Auckland effettua servizio non-stop verso circa 50 destinazioni. 25 sono voli nazionali ed altrettanti i voli internazionali in 15 paesi. Alcuni la amano, esprimendo giudizi entusiasti, altri la odiano lamentando “scortesie” varie. Forse per questo si classifica nel mezzo.
6. Korean Air: 20 destinazioni nazionali servite e circa 100 destinazioni internazionali in Asia, Australia, Africa, Europa, Nord America e Sud America. La compagnia fa parte dell’unione SkyTeam. Molti i giudizi positivi sul servizio a terra ed in volo, la pulizia, mentre alcuni lamentano la scarsa qualità del cibo.
7. Japan Airlines: Compagnia aerea più grande del Giappone, vola senza sosta verso circa 60 destinazioni nazionali e più di 30 destinazioni internazionali in Asia, Europa, Oceania, America del Nord e America del Sud. La compagnia aerea ha quattro classi di servizio e una flotta con configurazioni a due, tre e quattro cabine.
8. THAI Smile Airways: è una compagnia regionale gestita dalla Thai Airways International, offre servizi premium e opera principalmente dell’aeroporto di Bangkok. Secondo Luca B. “A tutti gli effetti Thai… in 1 ora di volo ci è stato consegnato anche un sacchetto con acqua e snack. Molto organizzati, bravi!”.
9. Alaska Airlines: non è solo per la “livrea” che ha dato ad alcuni vettori, rendendoli inconfondibili, riproducendo il pesce più famoso dell’Alaska, il salmone. Questa compagnia occupa meritatamente la nona piazza e con una menzione per la qualità del cibo. D’altronde se si parte dal salmone come base… 😉
10. Garuda Indonesia: compagnia di bandiera dell’Indonesia e membro dell’alleanza SkyTeam. Punta molto sull’assistenza ai clienti.
Nessuno nota nulla?
Beh, riguardate bene la classifica. Non c’è nessuna compagnia aeree europea. Forse i signori del cielo “nostrani” dovrebbero riflettere!
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…