Tour enogastronomico dei Castelli Romani

Per gli amanti della tradizione culinaria abbinata alla ricchezza artistica dei paesaggi, ecco un tour enogastronomico dei Castelli Romani. La capitale d’ Italia e la sua provincia, offrono un’ eccellenza culinaria, la tradizione si mescola alla genuinità dei prodotti tipici locali, il territorio collinare dotato di una buona dose di umidità, è ben predisposto per la viticultura.
I salumi, i formaggi, le carni, l’ olio ed i vini realizzati con ingredienti genuini derivati da coltivazioni contadine, costituiscono tutta la tipicità di una regione basata sull’ agricoltura e l’ allevamento, tradizione di coltivare l’ orto, il pascolo ed ottenere prodotti salutari, alimenti molto nutritivi cucinati con ricette antiche, tramandate di generazione in generazione.

Spaghetti alla carbonara, un must della tradizione gastronomica romana (Photo credit: giallozafferano)
Tour enogastronomico dei Castelli Romani

La gastronomia laziale si contraddistingue dalla genuinità delle pietanze, dalla semplicità degli ingredienti dal gusto deciso, i salumi prediligono carni tenere, quali il guanciale e la gola di maiale che viene stagionata con sale e pepe. Decidiamo così di trascorrere un’indimenticabile giornata organizzando un tour enogastronomico dei Castelli Romani, territorio ricco di tradizione, natura e sapori da gustare!

Ariccia, castelli romani, osteria

L’ incanto di paesaggi mozzafiato, accompagnato da una tradizione culturale, artistica e da prodotti tipici dell’enogastronomia locale, trasformano questi posti meravigliosi, quali Ariccia e Lariano in una tappa obbligatoria dedicata alle delizie del palato. La prima tappa del nostro tour enogastronomico dei Castelli Romani è Lariano, per la degustazione del pane, riconosciuto come prodotto agroalimentare della cucina Laziale. Preparato con farina di grano tenero semi-integrale, a doppia lievitazione, cotto con il forno a legna, è una prelibatezza.

[x_button shape=”square” size=”regular” float=”none” href=”https://www.getyourguide.it/roma-l33/degustazione-di-vini-in-campagna-romana-castelli-romani-t9247/?partner_id=UD2ELAW” title=”Tour & Wine Tasting nella campagna romana. PRENOTA ORA!” target=”blank” info=”none” info_place=”top” info_trigger=”hover”]Tour & Wine Tasting nella campagna romana. PRENOTA ORA![/x_button]

Pane di Lariano, una delle specialità enogastronomiche della cucina romana

Seconda tappa del tour enogastronomico dei Castelli Romani e seconda “bontà divina”: la porchetta di Ariccia, carne di maiale da latte cotto allo spiego ed aromatizzato con spezie, è rinomata in tutt’ Italia. Qui è possibile assaggiare le “coppiette”, piccole strisce di carne di suino, il tutto accompagnato da una fiaschetta di vino locale. Questa cucina casereccia che predilige pietanze spesso povere, arricchite con spezie, quali cannella, garofani, maggiorana, pepe e rosmarino, dona un risultato strepitoso.

Porchetta di Ariccia

Annoverate tra le ricette rappresentative di Roma e dintorni, ritroviamo le frattaglie: i macellai romani sono specializzati nel trasformare quel che rimane dalla macellazione di bovini, interiora quali la trippa, famosissima la trippa alla romana, ma anche il cuore, il fegato e la milza.

Trippa alla romana

[x_button shape=”square” size=”regular” float=”none” href=”https://www.getyourguide.it/roma-l33/degustazione-di-vini-in-campagna-romana-castelli-romani-t9247/?partner_id=UD2ELAW” title=”Tour & Wine Tasting nella campagna romana. PRENOTA ORA!” target=”blank” info=”none” info_place=”top” info_trigger=”hover”]Tour & Wine Tasting nella campagna romana. PRENOTA ORA![/x_button]

Ai sapori poveri delle frattaglie si uniscono poi i fritti dal gusto raffinato, quelli realizzati nei giorni di festa. Se si vuole mangiare in osteria, la terza tappa del tour enogastronomico dei castelli romani ci porta a Frascati, che offre trattorie e ristoranti di cucina tradizionale, dove è possibile degustare piatti tipici Laziali, quali i rigatoni con la Pajata, cucinati con l’ intestino tenue del vitello da latte, la coda alla vaccinara, la pasta alla carbonara, eccellenza laziale.

Coda alla vaccinara (photo credit: giallozafferano)

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023