L’estate è ormai vicina e se cerchi una vacanza da sogno nel bel mare dell’Italia, scopri il nostro itinerario in Sicilia, all’insegna del mare e del buon cibo.
Esploreremo una parte della Sicilia meno frequentata dai turisti, ma che offre delle bellissime spiagge sabbiose, città d’arte e siti archeologici da visitare.
Si tratta di una cittadina che sorge sulla costa occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. Rappresenta una meta ideale anche per chi ama la storia e la cultura, infatti, Castellammare vanta molte cose da vedere come il castello arabo normanno, la cui edificazione è attribuita agli Arabi intorno al X secolo. Successivamente ampliato dai Normanni divenne una fortezza per gli Svevi, che si occuparono di chiuderlo con delle mura e costruire delle torri.
Inoltre, una meta da non perdere è la Tonnara di Scopello e la spiaggia dei faraglioni. La tonnara ha delle origini molto antiche che risalgono al XIII secolo e racconta la storia della pesca dei tonni, una vera e propria tradizione dell’isola.
La spiaggia dei Faraglioni ha un mare cristallino, ma non è dotata di spiaggia, bensì di una piattaforma di cemento, ghiaia e scogli, con sedie e sdraio a disposizione.
Il prezzo per la Tonnara è di 10 euro e 15 euro in estate, e la troverete aperta dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Il biglietto include una visita guidata alla tonnara e accesso alle sedie e sdraio messe a disposizione così da poterti godere un tuffo in queste acque cristalline.
Situata in provincia di Agrigento, offre molto da vedere come ad esempio il Castello Incantato e il Palazzo Steripinto, conosciuto anche come palazzo dei diamanti. Eretto nel 1501 da Antonio Noceto, la facciata è ornata da tante bugne di pietra a punta di diamante, da cui deriva il suo soprannome.
Una delle spiagge più belle è quella di San Marco da raggiungere in auto in pochi minuti, oppure anche quella di San Giorgio, che si caratterizza per una sabbia molto fine.
Conosciuta anche come città delle arance, presenta delle spiagge molto belle che meritano di essere visitate. La spiaggia di Seccagrande, è la più famosa della città ed è fatta da una lunga striscia di ghiaia e mare cristallino.
Per gli amanti della natura è presenta anche la Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani, si caratterizza da delle basse dune e vegetazione spontanea. Inoltre, se si è in vacanza a Ribera è possibile anche andare a visitare la famosa Valle dei Templi e la Scala dei Turchi, per rimanere affascinati da paesaggi mozzafiato.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…