Location

Un’enorme sfera di libri è l’avveniristica Biblioteca di Tianjin, in Cina

Per gli amanti dei libri e della lettura, la biblioteca è un luogo sacro, un tempio intoccabile dove si è circondati da sapere, cultura e fantasia. Un portale verso miliardi di mondi nei quali sprofondare per arricchire se stessi ed aprire la mente verso nuove conoscenze. Esiste una biblioteca in Cina che può essere considerata un vero e proprio paradiso per i lettori, anche in termini estetici.

La biblioteca futuristica

La biblioteca di Tianjin (corriere.it)

Nel distretto culturale Binhai a Tianjin, Cina, si trova una delle più belle e avveniristiche biblioteche del mondo. Un’aspirale di libri avvolge tutti coloro che entrano in questa futuristica struttura. La sua forma è davvero particolare, è una sfera che si sviluppa su cinque piani dove i libri donano un tocco di colore in questo ambiente bianco e spaziale.
E’ stato realizzato dalla MVRDV, una celebre azienda di progettazione olandese, in collaborazione con il Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI).

L’occhio di Binhai

Biblioteca di Tianjin (tg24.sky.it/)

“L’occhio di Binhai” è il soprannome dato alla biblioteca per via della sfera gigante che campeggia in mezzo alla struttura. Si espande su 34 mila metri quadrati di superficie e contiene circa 1,2 milioni di libri.
Nel livello sotterraneo della struttura, realizzata in soli 3 anni, si trova un enorme archivio e un’area servizi. Al piano superiore invece si trovano le aree di lettura per anziani e bambini. Troviamo poi un auditorium e una terrazza. Il primo e il secondo piano ospitano le sale di lettura, i libri e diverse aree lounge, negli ultimi due piani invece ci sono sale audio e computer, uffici e zone riunioni.

L’impronta futuristica della struttura strizza l’occhio anche al passato con un’enorme galleria sormontata da volte ed archi che le danno l’aspetto di una cattedrale. Le pareti sono irregolari e circolari, dislocare nello spazio, molto alte e raggiungibili con le scale che seguono la stessa linea sferica dell’intera struttura. L’effetto ottico è davvero spettacolare e suggestivo.

Un monumento alla modernità e alla cultura

L’intero progetto di MVRDV in Cina è costituito da altri quattro edifici culturali ideati da un team internazionale di architetti fra cui Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design e GMP. La biblioteca di Tianjin non è la semplice dimora di milioni di libri, ma anche uno spazio sociale in cui potersi sedere e leggere. Uno spazio in cui passare del tempo di qualità immersi nella cultura, oltre agli altri numerosi servizi che offre l’edificio.
Questo posto è da subito diventato luogo di pellegrinaggio per i lettori appassionati provenienti da tutto il mondo, impressionati dal design e dall’eleganza di un tempio della modernità e della cultura.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023