Kamokuna: la bocca dell'inferno (https://nerdist.com)
A primo impatto può sembrare una massa di corpi contorti che scivolano in una fossa. Queste sono delle bizzarre formazioni di lava che rappresentano una vera stranezza naturale. Questo luogo così affascinante si trova nelle Hawaii, sopra il lucernario della lava del Kamokuna Occidentale. La bocca di questo vulcano è particolarmente inquietante tanto quanto affascinante da sembrare le porte dell’inferno.
La foto più famosa del lucernario del Kamokuna è stata scattata nel 1996. A scattarla è stato il direttore del Centro di Scienza dell’astrogeologia USGS: Laszlo Kestay. Le immagini più famose della bocca del vulcano dimostrano le masse di diversi flussi di lava che sono gocciolati in un lucernario di lava. Esse hanno formato una crosta attorno al lucernario, probabilmente a causa di una perdita di calore intorno all’area.
La lava fusa può effettivamente attraversare canali chiamati tubi di lava. Seppelliti nel sottosuolo, questi tubi diventano visibili solo quando parte del tetto crolla, creando un lucernario lavico. E in questo caso, il lucernario, combinato con i flussi successivi, ha causato un’incredibile formazione naturale che appare come corpi che trasudano nell’inferno.
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…