Vacanza in Città

Vacanze croate a Dubrovnik: sole, mare, isole e… Il Trono di Spade!

Dubrovnik, o Ragusa in italiano, è un piccolo gioiello croato che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e che le è valso il soprannome di “perla dell’Adriatico“.

La Croazia è molto vicina a noi sia geograficamente che culturalmente, visto che condividiamo lo stesso mare e parte della stessa storia, forse è proprio questo che ci spinge a conoscere questo splendido paese.

Meta adatta per una vacanza anche di pochi giorni in totale relax, la città infatti è piccolina e facilmente visitabile a piedi, non richiede grandi spostamenti a meno che non vogliate visitare anche le città vicine.

L’unico mezzo di locomozione che vi servirà sarà una barca, grazie alla quale potrete avventurarvi nelle piccole isole vicino alla costa.


La Spiaggia di Banje

Spiaggia di Banje. photo credit: myluxury.it

Nonostante abbia passato solo pochi giorni a Dubrovnik, la bellezza di un posto simile ha riempito le giornate moltiplicandole. Ho soggiornato in una camera in affitto di un appartamento proprio sopra la spiaggia di Banje, a pochi minuti a piedi dalla città vecchia.

La spiaggia, a parte quella riservata dell’East West Club, è libera anche se non è grandissima è molto accogliente, con un’acqua limpidissima da mozzare il fiato!

Giro delle antiche mura

Le mura antiche. photo credit: holidayguru.it

La piccola città ha un sistema di fortificazione che la circonda molto affascinante, le antiche mura infatti sono il motivo per il quale la città è patrimonio dell’UNESCO.

La fortificazione offre un panorama ammaliante che sovrasta il mare sconfinato, oltre ad essere una delle più belle e meglio conservate di tutto il Mediterraneo, nonostante gli anni e il perdurare delle guerre.

Il giro completo dura circa 2 ore durante le quali potrete soffermarvi sugli scorci più belli per una foto o per contemplare il belvedere, ma è possibile anche fare un percorso parziale delle mura per chi non se la sentisse. E’ sconsigliabile farlo nelle ore più calde!

Lo Stradun

lo stradun. photo credit: go4travelblog.com

E’ la strada principale che taglia in due la città, che in Italia potremmo chiamare “il corso”. Lo Stradun vi permette di concedervi una passeggiata, tra le viette illuminate, gli artisti di strada e la buona musica.

Come ogni località di mare la sera Dubrovnik offre la movida tipica dell’estate, animata di locali, pub e discoteche tutti maggiormente concentrati nella città vecchia.

Sul set de Il Trono di Spade

Set de Il trono di spade. photo credit: keblog.it

Forse alcuni di voi, magari fan accaniti della serie rivelazione degli ultimi anni, avranno notato qualcosa di familiare nelle foto di Dubrovnik, infatti questa cittadella nel mondo fantasy de Il Trono di Spade porta il nome di Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni.

Dubrovnik si è prestata come location per molte scene della fortuna serie della HBO che proprio questo luglio arriverà con la settima attesissima stagione. Non ci stupisce che questa città monumentale sia stata scelta per ospitare uno dei luoghi più emblematici della serie, sede del trono dei Westeros. Vicino alle mura troviamo la Torre Minčeta, una torre difensiva che sovrasta la città e che si è trasformata nella Casa degli Eterni nella serie fantasy.

Mentre la Fortezza Rossa cuore di approdo del Re, si trova nella realtà nella Fortezza di Lovrijenac, ai confini di Dubrovnik. Se volete così coniugare la vostra vacanza con la vostra passione per le serie eccovi qui una meta che vi affascinerà sicuramente.

Un giro in barca

Isola di sipan. photo credit: guide-europe.info

Consiglio vivamente di approfittare delle numerose proposte di giri in barca che troverete per la città.

Io ho trascorso una bellissima giornata in barca, con pranzo a bordo a base di pesce freschissimo e ho avuto così l’opportunità di visitare le Isole Elafiti vicino alla costa: Kolocep e Lopud e Sipan.

Queste isole sono una più bella dell’altra ed offrono un paesaggio immerso nella natura, ricche di resti antichi dell’architettura ragusea, per non parlare delle splendide spiagge incontaminate.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023