Tra le attrazioni più affascinanti che alcune realtà possono offrire vi sono senza dubbio i mulini a vento. Oggi sono il più delle volte segno di un’epoca che non c’è più, ma che in rari casi sono, oltre che affascinanti mete turistiche, anche ancora perfettamente funzionanti.
Senza dubbio, se si vuole parlare dei mulini a vento più affascinanti del mondo non si può che partire dall’Olanda. Non è solo la realtà dei tulipani, ma anche di queste particolari costruzioni. La prima città da visitare in tal senso è sicuramente Kinderdijk, situata a pochi chilometri da Rotterdam. Qui si trovano ben 19 mulini a vento la cui costruzione risale alla prima metà del 1700 e che sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Per chi volesse vederli mentre sono in funzione il consiglio è di recarsi in questo piccolo borgo nel periodo estivo, anche se bisogna prepararsi ad un rumore a tratti assordante, visto che si parla di costruzioni assai risalenti nel tempo. Molto interessante è anche la possibilità di visitare dall’interno uno di questi 19 mulini. Tale esperienza consente senza ombra di dubbio di capire come vivevano i mugnai in Olanda nel 1700.
Rimanendo sempre in Olanda, vanno citate le piccole realtà di Zaanse Schans e la città di Haarlem. La prima si trova nella parte settentrionale del Paese e vi è qualcosa come ben 1000 mulini a vento, che danno modo ai turisti di fare un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo. I mulini si trovano tutti lungo il corso del fiume da cui la cittadina prende il nome. I più antichi nel tempo risalgono addirittura alla prima metà del 1300 e venivano usati anche per macinare la farina. Nel corso dei secoli ne vennero costruiti altri. Tra i più interessanti vi sono quelli che vennero usati per rompere le pietre che sarebbero poi state a loro volta usate per l’edificazione dei palazzi che oggi circondano Piazza Dam ad Amsterdam.
Ad Haarlem si può invece ammirare Molen de Adriaan, che senza dubbio, tra le costruzioni di cui si sta parlando, risulta essere non solo la più importante di questa città olandese, ma anche un suo simbolo. Un incendio nei primi anni ’30 del secolo scorso lo distrusse, ma venne ricostruito identico grazie a quello che oggi viene chiamato crowdfunding. Una sua particolarità? Il fatto di essere situato nel centro storico della città.
Ma quando si parla di mulini a vento si deve ovviamente lasciare il giusto spazio alla Spagna e precisamente nella zona a sud di Toledo, dove si trova Consuegra, piccolo borgo mediterraneo tra i più belli d’Europa. Questa è la zona della Spagna maggiormente caratterizzata da mulini a vento e che Miguel de Cervantes ha stupendamente descritto nel capolavoro che lo ha reso celebre tra i posteri. Tra i tanti mulini a vento visitabili, merita sicuramente una citazione il mulino Sancho, senza dubbio il più noto di tutta la Spagna.
Rimanendo nella Penisola Iberica, vale la pena spostarsi in Portogallo, altra patria dei mulini a vento. Se si volesse provare l’esperienza di albergare in una di queste affascinanti strutture del passato, basterà recarsi a São João das Lampas, dove un mulino a vento del 1600 è stato riadattato a romantico e originale bed and breakfast.
[travel]
Anche l’Italia può vantare la presenza sul suo territorio di queste affascinanti costruzioni: per la precisione basterà recarsi nei dintorni di Trapani e precisamente costeggiando il litorale che porta fino a Marsala. Il motivo? Molto semplicemente perchè si tratta di mulini a vento che si stagliano sul mare e la loro particolare ubicazione li rende ancora più affascinanti. Tra i tanti si può senza dubbio citare quello di Infersa, che è stato costruito nel corso del 14° secolo e che si innalza per poco meno di 14 metri.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…