Viaggio per il Carnevale di Rio de Janeiro 2018

Grande rituale entusiasmante e ricco di colori, il Carnevale di Rio de Janeiro incanta e diverte sottolineando in modo esclusivo e goliardico i giorni più divertenti dell’anno. Meta prestabilita di viaggiatori che provengono da ogni parte del mondo per partecipare a questo evento indimenticabile. Il Carnevale di Rio è ricco di sorprese. Analizziamo le caratteristiche di questa festa affascinante, che sconvolge chi decide di intraprendere un viaggio per il Carnevale di Rio de Janeiro 2018.

Carnevale di Rio de Janeiro: tra tradizione e trasgressione

Carnevale di Rio di Janeiro. Photo Credit: Viaggiamo

Per prepararsi alla perfezione al Carnevale di Rio de Janeiro 2018 occorre giocare d’anticipo e organizzarsi perfettamente, per godere delle feste scatenate e dei balli coreografici che solo questa porzione del pianeta sa regalare in modo così originale. Le agenzie locali propongono interessanti pacchetti che includono i biglietti aerei, quelli per i balli di Carnevale e la prenotazione a strutture alberghiere accoglienti. Il vivace Carnevale di Rio de Janeiro affonda le sue radici in una tradizione che dapprima era dedicata alle divinità pagane e che solo agli inizi del XIII secolo prende il nome di Carnevale. Le origini di questa festa scatenatissima sono da ricollegarsi a un’influenza africana. Gli schiavi dell’Africa portati a Rio hanno introdotto la loro musica con i tamburi, il samba e i loro passi di danza, animando in modo unico questo angolo di paradiso.

Sambodromo

Carnevale di Rio de Janeiro, Sambodromo. Photo Credit: SiViaggia

Già dagli anni ’20 sono sorte delle splendide scuole di samba che hanno approfondito i movimenti di questo entusiasmante e allegro ballo. Essi si impegnano tutto l’anno per proporre uno spettacolo tra i più grandiosi nel Sambodromo. Questa spettacolare esibizione avviene proprio qui, in una struttura dotata di posti a sedere laterali a un palco dove le scuole di samba hanno 80 minuti per esibirsi in una coreografia mozzafiato. Carri allegorici sfilano sulla pista mentre gli attori, i ballerini in costume allegorico danzano e recitano per ottenere punti dai giudici.

Balli scatenati a ritmo di samba per il Carnevale a Rio

Carnevale di Rio de Janeiro, Balli di Gruppo. Photo Credit: TuttoSu – Virgilio

Il viaggio per il Carnevale di Rio de Janeiro 2018 è un’occasione unica e imperdibile, davvero suggestiva ed entusiasmante nel suo genere. Questa festa è attesa con ansia sia dal popolo delle favelas che dagli abitanti di Leblon. Non c’è differenza tra il ceto sociale di appartenenza, la parola d’ordine è divertirsi. I più poveri mettono da parte le loro difficoltà per giungere a festeggiare l’evento più atteso dell’anno, dando libero sfogo alla fantasia e alla propria voglia di divertimento.

Ma come si svolge il Carnevale di Rio de Janeiro?

La festa inizia con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a Re Momo, che annuncia l’inizio dei festeggiamenti. A questo punto la città esplode in una goliardica atmosfera di festa, resa ancor più particolare dai balli di Carnevale e dai costumi. Gli eventi si svolgono ovunque e coinvolgono i locali, i bar e i ristoranti in un’esilarante e scatenatissima kermesse. Il venerdì 9 e il sabato 10 febbraio 2018 vi sarà la gara tra le scuole di samba, che si contendono un posto d’onore tra le 12 scuole di punta del Gruppo Speciale. Quest’ultimo si esibirà in pista il lunedì 12 di Carnevale.

Carnevale di Rio de Janeiro, Sambodromo. Photo Credit: Wikipedia

Durante questa movimentatissima festività sarà possibile trovare per strada i blocchi carnevaleschi, l’anima più autentica del Carnevale di Rio. Ogni blocco di Carnevale è impostato su un tema base, cui fanno riferimento i costumi, un unico genere musicale e il quartiere che attira un pubblico affezionato in un calderone folleggiante. I 2 grandi blocchi principali sono. La Sebastiana cui appartengono 30 blocchi e la Federação dos Blocos Carnevalescos do Estado do Rio de Janeiro che è sorta nel 2000 e rappresenta una sorta di rivitalizzazione di questa festa tradizionale. Sarà un’esperienza indimenticabile, per lasciarsi andare alla musica tradizionale di un luogo senza uguali, per mascherarsi e godere di una felicità spensierata che solo il Carnaval de rua a Rio de Janeiro sa offrire.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023

Assicurazione viaggio: perché farla?

La facciamo l'assicurazione viaggio online? A tutti sarà capitato di porsi questa domanda. Che si…

8 Agosto 2023