Vacanza in Montagna

Visita le Asturie e le sue bellezze naturali riconosciute dall’Unesco

Gli abitanti delle Asturie di certo ne vanno molto orgogliosi, riconosciute dall’Unesco, ecco una delle sei Riserve della Biosfera. Il Massiccio Centrale vanta le vette più alte della Cordigliera Cantabrica nei Urrieles.

Le Asturie

San Juan Royal, Oviedo (foto by pixabay)

Il Principato delle Asturie si trova nella regione nord-occidentale della Spagna. Le Asturie sono note per il paesaggio naturare che le caratterizza. Dalle bellezze naturali rappresentate dalle coste frastagliate e dalle montagne, alle opere dell’uomo rappresentate dai siti religiosi e dall’architettura medievale. Ne sono validi esempi la Cattedrale di San Salvador a Oviedo, capoluogo regionale, nella quale è conservata la reliquia chiamata Sudario di Oviedo.

Gli abitanti delle Asturie, però, se sono soliti vantarsi di qualcosa è della propria natura. La ricca vegetazione della zona è composta da: boschi misteriosi, un litorale protetto dallo sfregio del cemento, fiumi colmi di salmoni. Le ripide montagne, che fanno da scenario perfetto alla regione, sono ideali per gli amanti dell’arrampicata e del trekking.

Le Asturie, infatti, hanno un terzo della superficie coperta da una qualche figura di protezione. È un territorio ambientalmente esemplare e la prova di ciò sono le sei Riserve della Biosfera dichiarate dall’Unesco nel Principato.

Il Massiccio Centrale e le vette più alte

Asturie (foto by pixabay)

Una delle sei Riserve della Biosfera decretate dall’Unesco, si trova nel Massiccio Centrale. Questo massiccio, difatti, ospita le vette più alte della Cordigliera Cantabrica nei Urrieles ripidi. Io simbolo più emblematico della zona sono le torri Picos de Europa, tutta la loro immensa bellezza si erige con il Naranjo de Bulnes o il Picu Urriellu.

Ad est degli Urrieles, invece, si trova il massiccio orientale, noto come l’Andara, il più piccolo con il profilo più morbido. La sua vetta più alta è la Morra de Lechugales, alta 2.400 metri. Il più occidentale dei tre massicci è quello dei Picos del Cornión, che si trova vicino al sito reale di Covadonga.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023