Lungo il litorale di Ugento si trova la Spiaggia di Torre Mozza. A pochi chilometri dalla punta finale del tacco d’Italia, Santa Maria di Leuca, infatti, c’è una località che vanta le 3 Vele di Legambiente. A caratterizzare questa spiaggia, e a darle il nome, è una torre di avvistamento diroccata che affaccia sul mare, risalente al ‘500. La torre era stata costruita per controllare che le navi turche non approdassero sulle coste, evitando così le razzie. Il nome Torre Mozza è stato dato a questa costruzione, proprio perché, la base è rimasta perfettamente in piedi, mentre la parte superiore è crollata dando l’aspetto mozzato con cui si presenta al passante.
La spiaggia di Torre Mozza è situata lungo il litorale di Ugento, precisamente tra Torre San Giovanni e le altre spiagge di Lido Marini e Torre Pali. È una lunga spiaggia bianca che prosegue per molti chilometri, formata da una fine sabbia chiara che crea un connubio perfetto con l’acqua cristallina del mare.
La spiaggia si snoda tra lidi privati e spiagge libere, tra piatte distese di sabbia e dune ricche della vegetazione marina che profuma tutto l’ambiente. Dietro alle dune si trova la strada lungo la quale sono state realizzate le case vacanze.
La sua conformazione regala la vacanza ideale per tutti i gusti. La spiaggia di Torre Mozza è sicura per le famiglie: permette ai bambini di giocare in tutta libertà. Ma non solo, è anche rilassante e un vero ritrovo per giovani vacanzieri.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…