Week End romantico, perfetto per momenti indimenticabili

L’Italia è ricca di località perfette per un week end da trascorrere con la propria dolce metà e scegliere dove andare potrebbe risultare decisamente complicato. Ecco qui di seguito 5 posti che vale davvero la pena prendere in considerazione per un week-end all’insegna del romanticismo e di momenti indimenticabili.

Portovenere, località della Cinque Terre

Portovenere, Cinque Terre. Photo Credit: Portovenere

Il primo luogo da citare risulta essere senza dubbio Portovenere. Questo luogo è perfetto per festeggiare un anniversario o per un amore che è agli inizi. Il motivo? Si tratta della località delle Cinque Terre più apprezzata in assoluto per tantissimi motivi. Primo fra tutti le grotte e le isole che è possibile visitare e di cui è impossibile non innamorarsi a prima vista. Se poi si aggiungono le tante piccole abitazioni che sembrano davvero stringersi l’una all’altra e il panorama di cui si può godere, ecco che si capisce perchè Portovenere è non soltanto una località perfetta per un week-end romantico, ma anche perchè sia divenuta parte del Patrimonio dell’Unesco.

Viterbo, con i quartieri Medievali meglio conservati di tutta l’Italia

Viterbo, quartiere di San Pellegrino. Quartiere medievale meglio conservato in Italia. Photo Credit: My Tuscia

Spostandosi più a sud, una località che potrebbe decisamente essere presa in considerazione è senza dubbio Viterbo, città più importante di quella zona del Lazio conosciuta con il nome di Tuscia. Viterbo è una cittadina ancora oggi troppo sottovalutata da un punto di vista turistico e culturale. Questo è un vero peccato, considerando quanto ha da offrire. Basti pensare alla sua zona medioevale, che è tra le meglio conservate di tutta Italia. Se poi si ama la buona tavola, ecco che Viterbo risulta ancora più adatta. La grande tradizione gastronomica locale, che senza dubbio è capace di non deludere nemmeno il viaggiatore più esigente.

Venezia, la città degli innamorati per eccellenza

Tramonto sul canale di Venezia. Photo Credit: Boscolo Venezia – Boscolo Hotels

Ovviamente quando si parla di località italiane perfette per un week-end romantico non può mancare Venezia, città che risulta essere la meta preferita da qualsiasi coppia di innamorati. Ed effettivamente descrivere la bellezza di Venezia, simbolo del romanticismo per eccellenza, risulta decisamente difficile e forse impossibile a parole. Tra i luoghi da visitare nel corso di un week-end romantico spicca senza dubbio Piazza San Marco e vale davvero la pena fare un giro in gondola, guardando la città lagunare attraversando i canali che la contraddistinguono, magari al tramonto.

Verbania, sulle sponde del Lago Maggiore

Verbania, sulle sponde del lago Maggiore. Photo Credit: Pinterest

Una località italiana che non è tra quelle più note come meta perfetta per un week-end per innamorati ma che in realtà risulta perfetta è Verbania. Questa località si trova sul Lago Maggiore e si caratterizza per la presenza di edifici in stile barocco che si affiancano a quelli di epoca medioevale e a dei parchi capaci di creare una atmosfera talmente romantica da essere in grado di aiutare anche a rinsaldare un rapporto sentimentale che attraversa un momento di crisi. Tra i luoghi di Verbania che meritano una citazione spicca senza dubbio Villa Taranto, che grazie ai suoi giardini risulta una delle attrazioni più interessanti per chi vuole trascorrere dei momenti di puro romanticismo e trascorrere due giorni indimenticabili con la propria dolce metà.

Roma, la città eterna

Roma, Cupola di San Pietro vista dal Giardino degli Aranci, Parco Savello. Photo Credit: Italiaterapia

Infine, tra le mete perfette per un week-end all’insegna dell’amore, non può che essere ricordata Roma. La Città Eterna non ha certo bisogno di nessun tipo di presentazioni. Tanta è la magia che riesce a sprigionare. Roma è ricca di luoghi da visitare se si vuole una vacanza all’insegna della cultura e della storia. E’ altrettanto indicata per un week-end romantico. Basti pensare ad esempio al panorama indimenticabile di cui si può godere al Pincio, o alla splendida Villa Borghese. Gli innamorati possono trascorrere ore davvero rilassanti, o ancora al Giardino degli Aranci. Vera e propria tappa imperdibile per chiunque dovesse decidere di fare di Roma la meta per un week-end romantico.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024