5 cose da fare in crociera

Per gli amanti della crociera ecco 5 cose da fare assolutamente!

5 cose da fare in crociera, anche se non sei alla tua prima esperienza di crociera, ma soprattutto per chi affronta per la prima volta questo tipo di viaggio e si può sentire inizialmente spaesato.

Le navi adibite a questo genere di viaggi sono delle vere e proprie città galleggianti e a primo impatto possono sembrare anche dispersive. Ma orientarsi non è poi così complicato. La cosa più interessante è che a bordo delle navi avremo a disposizione dei servizi che mai ci aspetteremmo di trovare in una situazione del genere. Anche tu stai pensando alla tua prima crociera? Sarà un’esperienza indimenticabile!

Una nave di Costa Crociere in navigazione

Come possiamo quindi affrontare questa vacanza nel migliore dei modi, soprattutto se si tratta della prima crociera? Possiamo iniziare con le 5 cose da fare in crociera. Basta avere un pizzico di spirito di adattamento per godere a pieno di questa esperienza esaltante, da raccontare con gioia ed entusiasmo a tutti i nostri amici, una volta tornati a casa.

1 – Consultare il “Giornale di Bordo”

Possiamo iniziare dal consultare il “Giornale di Bordo” (spesso detto anche Diario). Ogni compagnia di navi da crociera offre una sorta di rivista da consultare per decidere le attività da provare. Nel “Giornale di Bordo” infatti troveremo tutti gli spettacoli, gli eventi e le escursioni organizzate ogni giorno. Passiamo perciò al vaglio la lista di queste attività per decidere quali sono le più indicate per le nostre esigenze e per i nostri gusti. Grazie a questa sorta di catalogo ci terremo informati su cosa accade nelle giornate sulla nave da crociera, ma anche a terra durante le varie escursioni.

Esempio di Giornale (o diario) di Bordo

2 – Centro benessere a bordo

Altra cosa da provare è il Centro Benessere e Spa. Ogni nave da crociera che si rispetti ne possiede almeno uno e se non siamo abituati a fare questo tipo di esperienze può essere molto stimolante e divertente. Affidiamoci a queste beauty farm galleggianti per rilassarci e godere di speciali trattamenti estetici da sogno. Parrucchieri, estetiste e massaggiatrici non aspettano che noi, per dare un tocco di relax in più al nostro soggiorno a bordo.

Centro benessere, idromassaggio su nave Cruise Europa Olympia

5 cose da fare in crociera: le attività fisiche

Lo sport è parte integrante delle vacanze in nave, assolutamente da provare se si tratta della vostra prima crociera. Solitamente esistono diverse alternative al nuoto in piscina, come il jogging, il tennis, il golf, o altre lezioni di fitness, yoga, zumba e pilates. Se siamo amanti dello sport di certo non rimarremo delusi dalla vasta offerta che la crociera ci mette a disposizione. Vediamolo come una possibilità per provare attività sportive che non abbiamo mai praticato. Magari una volta scesi dalla nave, saremo talmente innamorati di questi sport che decideremo di praticarli anche nella nostra vita quotidiana!

In crociera si ha l’opportunità di provare anche sport nuovi come il free climbing, su nave Royal Caribbean.

4 – Soddisfare il desiderio culinario!

Anche soddisfare il nostro palato ricopre un posto importante tra le cose da fare a bordo della nostra prima crociera. Su queste navi troveremo sicuramente il ristorante ideale che soddisferà ogni nostro desiderio culinario. Ad esempio possiamo provare il menù alla carta per concederci un lusso una volta nella vita. Non spaventiamoci se il prezzo può sembrarci leggermente alto. Raramente ci ricapiterà di poter usufruire di un pasto così elegante e chic.

Oppure partecipiamo alla cena di gala con il Comandante della nave. In questi casi è obbligatorio indossare l’abito lungo per le donne e l’abito scuro per gli uomini, poiché dovremo avere un look particolarmente elegante, ma non esagerato e volgare.

Ristorante à la carte, nave MSC crociera

5  – Divertimento assicurato!

Per quanto riguarda il divertimento e l’intrattenimento, le crociere pullulano di eventi e spettacoli scenografici e suggestivi. Consultando il “Giornale di Bordo” troveremo tutti gli spettacoli di cabaret, musica, danza e teatro a nostra disposizione.  Se è la vostra prima crociera il teatro è una cosa da provare! Scegliamo quello che più si avvicina ai nostri gusti, oppure diamo una possibilità a qualcosa di nuovo che non abbiamo mai visto prima. L’equipaggio delle navi da crociera solitamente è composto da eccellenti musicisti, ballerini e attori, ma anche da giocolieri e artisti bravissimi, che ci faranno passare qualche ora in spensieratezza e allegria.

Oppure affidiamoci al cast degli animatori nelle loro feste organizzate, che spaziano dai party all’ultima moda fino alle feste in maschera. Oppure trascorriamo una serata diversa socializzando con gli altri ospiti della nave, partecipando a giochi e attività di gruppo organizzate dagli animatori, come in un vero e proprio villaggio turistico ma galleggiante.

Teatro su nave Costa Deliziosa

Amanti della crociera ci siamo… si parte!

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024