Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo si possono comunque vedere un sacco di cose.
Il primo giorno nella capitale britannica non può che iniziare da Trafalgar Square. Piazza principale della città, intitolata all’ammiraglio Oratio Nelson e che ospita uno dei poli museali più importanti al mondo, ovvero la National Gallery. Qui si potranno ammirare opere di Raffaello e Botticelli, solo per fare alcuni nomi. Una visita a Londra non può non comprendere la visita al Palazzo di Westminster. Esempio di arte neo-gotica su cui svetta il Big Ben, altro simbolo britannico per eccellenza. Ma tornando a parlare di musei, il primo giorno a Londra potrebbe essere utilizzato anche per una visita al British Museum. Museo pubblico più risalente della storia e vi sono almeno otto milioni di reperti esposti, che raccontano letteralmente la Storia dell’Uomo.
Il secondo giorno può iniziare con la visita a Buckingham Palace. Il consiglio è quello di arrivarvi di mattina, entro le 11:30, per assistere al Cambio della Guardia. Nel primo pomeriggio ci si può invece recare alla Cattedrale di St. Paul, la storia della cui edificazione è decisamente interessante. Questo luogo è ricco di storia, perchè vi si sono svolti importanti eventi, come ad esempio i funerali di Churcill. Il pomeriggio può essere dedicato alla scoperta della Tate Gallery, a cui si può arrivare attraversando uno splendido ponte pedonale in acciaio edificato sul Tamigi In questo museo vi sono opere di maestri come Picasso e Dalì, solo per fare due nomi.
Il terzo giorno ci si può recare ai Warner Bros Studio Tour London, per scoprire tutto, ma proprio tutto, sui film della serie di Harry Potter. Nel pomeriggio, prima di spostarsi in un polo museale decisamente originale, perchè non provare l’ebrezza di salire sulla ruota panoramica più alta al mondo, ovvero il Coca-Cola London Eye? Infine, la giornata si può chiudere al Madame Tussauds, uno dei musei delle cere più noti al mondo, dove vi sono personaggi di tutte le epoche.
Il quarto giorno è all’insegna della cultura, con la visita all’Abbazia di Westminster: questo luogo è l’emblema del gotico inglese e vi fu sepolto Enrico VIII. Dopo un salto indietro nel tempo, vale la pena tornare subito al presente con il grattacielo frutto del genio di Renzo Piano, ovvero lo Shard. Questo edificio si innalza per 240 metri e consente una vista di Londra indescrivibile. Infine, dopo una visita alla Torre di Londra e le foto di rito sul Tower Bridge, merita una visita lo stadio del Chelsea, squadra calcisticamente icona di Londra.
L’ultimo giorno può cominciare con una visita alla Hampton Court Palace, una delle tante residenze reali, per poi continuare con un po’di shopping: le vie da setacciare sono sicuramente Carnaby Street e Oxford Street. Infine, vale la pena scoprire i Kew Gardens, ovvero il “polmone verde” pubblico più importante della città.
[travel]
Detto di cosa vedere a Londra in cinque giorni, bisogna dare qualche indicazione su cosa mangiare e dove farlo. Senza dubbio non si può non andare via da Londra senza aver provato il Fish&Chips, uno dei piatti di punta della cucina britannica, che si può provare in diverse zone della città. Londra è città multietnica per definizione e la gastronomia non fa eccezione, ma tra gli altri piatti da provare assolutamente e decisamente “made in UK”, vi sono il filetto alla Wellington, che altro non è che filetto di manzo avvolto in pasta sfoglia, e il Pie and Mash, che altro non è che carne accompagnata da purè e salsa di prezzemolo.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…