“Repliche dall’Egitto a Palazzo dei Papi” è il titolo della mostra che si terrà, appunto, presso il Palazzo dei Papi di Viterbo dal 1 luglio al 28 ottobre 2018 in cui sarà possibile ammirare tutti i tesori di Tutankhamon. L’esposizione verrà inaugurata durante il prestigioso festival Caffeina e vedrà la presenza di molte autorità nazionali ed internazionali nonché quella del ministro della Cultura egiziano Ines Abdel Dayem e del viceministro delle Antichità egiziano Moustafà El Waziri.
L’evento ripercorre la storia del faraone Tutankhamon, vissuto nel 1300 a.C., esponendo 250 riproduzioni di tesori archeologici egizi e 50 icone copte, capolavori di arte egiziana cristiana.
Non mancherà di certo la copia della sua celebre maschera mortuaria d’oro, il sarcofago ed il cocchio del giovane faraone. Inoltre, otto Sfingi in perfetta replica marmorea di quelle del Viale Trionfale d’ingresso al gran Tempio di Karnak a Luxor. E, per finire, vasi canopi, tronetto faraonico, il grande naos e la collezioni di gioielli regali.
Il tesoro di Tutankhamon sarà esposto al palazzo dei Papi di Viterbo per quattro mesi, rievocando il fasto delle arti egizie, dai periodi faraonici a quelli tolemaici, per la gioia di quanti amano l’Egitto per averlo visitato e per la curiosità di quanti saranno così attirati ad andare a conoscerlo.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 19 presso Palazzo dei Papi (Piazza San Lorenzo), Viterbo. Il prezzo del biglietto è di € 7 a persona; ridotto per i residenti di Viterbo € 5.
Per tutte le informazioni visitare il sito www.caffeinacultura.eu
La domanda che ogni fan della serie cult si è posto almeno una volta è: dove…
Istanbul non è solo una città, è un'esperienza. Un crocevia di imperi, culture e continenti…
La magia della Lapponia, una terra così lontana, che per molti è stata un valido…
In un luogo colmo di cultura, storia e romanticismo, non poteva mancare il luogo in…
Scoprire tutta Londra in soli cinque giorni è impensabile, ma in questo lasso di tempo…
In Italia abbiamo dei siti in cui ci è possibile toccare con la mano secoli…