Scopri i borghi sul mare più belli d’Italia

Oggi partiamo per un viaggio alla scoperta delle bellezze della nostra terra, in particolare dai Borghi sul mare più belli d’Italia.  Il nostro Bel Paese può vantare ben 54 siti inseriti nella lista Unesco dei Patrimoni dell’Umanità, più di ogni altra nazione al mondo. Dalle montagne al mare, dalle città d’arte ai piccoli borghi e dai parchi naturali ai monumenti storici, nella nostra penisola non si finisce mai di rimanere sorpresi grazie ai suoi paesaggi spettacolari che si intrecciano spesso e volentieri con gli affascinanti resti di una storia millenaria.

Abbiamo a portata di mano un patrimonio che tutto il mondo ci invidia: vediamo insieme solo alcune località, da visitare almeno una volta nella vita: i Borghi sul mare più belli d’Italia.

Borghi sul mare più belli d’Italia: Gallipoli

Chiamata anche la Perla dello Ionio o la Perla del Salento, Gallipoli è una città nella penisola salentina che si trova sulla costa ionica della provincia di Lecce, in Puglia. Il centro storico è un borgo medioevale con viuzze strette e torte, bianche costruzioni nel tipico stile del mediterraneo col barocco leccese che adorna balconi e portali spesso costruiti in pietra leccese. La pietra leccese è una roccia calcarea facilmente lavorabile tanto che spesso è scavata dal vento che nei posti di mare soffia forte e disegna sulle superfici naturali arabeschi che talvolta interagiscono a meraviglia con i fregi del barocco.

Il litorale gallipolino è uno dei più belli che si possano vedere in Italia, con basse scogliere e bianche spiagge che attirano molti turisti che ogni anno vengono accolti dalle ottime strutture ricettive della città e possono godere delle meraviglie storiche, architettoniche e naturalistiche del Salento.

Gallipoli, uno dei Borghi più belli d’Italia. (Free Photos by pixabay.com)

Borghi sul mare più belli d’Italia: Atrani

E’ un comune nella provincia di Salerno in Campania. Fa parte del club dei borghi più belli d’Italia ed è patrimonio mondiale dell’umanità (UNESCO). Con i suoi 0,12 km², Atrani è il più piccolo comune italiano per superficie. Unico nel suo genere il comune di Atrani conserva la tipica architettura del Medioevo. La graziosa spiaggetta da cui ancora oggi partono le barche dei pescatori per il loro duro lavoro e una ripida parete rocciosa stringono l’abitato dandogli il classico aspetto da presepe.

Alle spalle di Atrani si snoda la stretta valle del fiume Dragone dove la leggenda dice si nascondesse un drago sputafuoco. Il pezzo forte di questo paesino facente parte del Club dei Borghi sul mare più belli d’Italia è sicuramente costituito dal paesaggio ma meritano una visita la chiesa di San Salvatore de Birecto e di Santa Maria Maddalena.

Atrani, uno dei Borghi più belli d’Italia (Free Photos by pixabay.com)

Borghi sul mare più belli d’Italia: Cefalù

E’ un comune italiano della città metropolitana di Palermo in Sicilia. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; nonostante le sue dimensioni, ogni anno attrae un rilevante flusso di turisti locali, nazionali ed esteri che, nel periodo estivo, arrivano a triplicare la popolazione, rendendo affollate le principali piazze e le strade più importanti del paese.

La città di Cefalù, l’antica Kephalodion – termine greco che significa capo – si trova in una posizione privilegiata, costruita attorno ad una rocca imponente che nel corso dei secoli ha sempre svolto un ruolo difensivo. Fa parte del Parco delle Madonie e rientra nella lista dei borghi più belli d’Italia . Il duomo della città inserito nel sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale nel 2015 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia. (Free photos by pixabay.com)

Borghi sul mare più belli d’Italia: Portofino

E’ un comune della città metropolitana di Genova in Liguria. Il gigantesco blocco di puddinga del Promontorio di Portofino costituisce l’area protetta costiera più a nord del Mediterraneo occidentale, tra freschi boschi appenninici e la calda macchia mediterranea, tra civiltà del castagno e dell’ulivo, tra tradizione contadina e marinara. Protetto dal 1935, ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati, importanti testimonianze architettoniche, paesaggi tra i più celebri del mondo. I fondali conservano l’intera gamma delle biocenosi marine dell’alto Tirreno.

Arrivando dal mare, Portofino, località conosciuta in tutto il mondo perché meta di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e vip in genere, appare come un piccolo e antico borgo rimasto immutato negli anni. La prima immagine che si presenta davanti ai nostri occhi è un nucleo di case multicolori, alte e strette, disposte lungo la baia e circondate dalla lussureggiante vegetazione del Parco di Portofino. Dopo una piacevole passeggiata alla scoperta del borgo, tra il molo e i minuscoli “caruggi”, si consiglia una vista al faro, che si raggiunge in 15′ con un viottolo che parte dalla famosa “piazzetta”. Altrettanto interessanti sono la bella Chiesa di San Giorgio e Castello Brown, la fortificazione che domina Portofino dall’alto.

L’affascinante borgo di Portofino, uno dei borghi più belli d’Italia. (Free Photos by pixabay.com)

Borghi sul mare più belli d’Italia: Positano

E’ un comune della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana. Grazie al clima mite ed alla bellezza del paesaggio, Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una villa e ulteriori rinvenimenti risalenti al 2004. Tipiche le tantissime scalinate che dall’alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. Le spiagge principali sono la Spiaggia Grande e quella di Fornillo, entrambe raggiungibili a piedi.Le altre sono La Porta, Arienzo e San Pietro Laurito, tutte raggiungibili principalmente via mare.

Positano, uno dei borghi più belli d’Italia. (Free Photos by pixabay.com)

Questi sono solo alcuni Borghi sul mare più belli d’Italia. Continuate a seguirci per scoprire altre località da visitare, almeno una volta nella vita!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023

6 luoghi imperdibili da visitare a Barcellona

Barcellona, la capitale catalana della Spagna, è una città che incanta i visitatori con la…

10 Novembre 2023

Guida Completa per Soddisfare Ospiti Vegan, Sensibili al Glutine e Muslim Friendly

Sei pronto a trasformare il tuo ristorante o struttura di accoglienza in un luogo dove…

29 Settembre 2023

Campeggio a Pisa: un nuovo modo per scoprire la città e i suoi dintorni

L'estate è arrivata e, con essa, le tanto sospirate ferie. Che si tratti di pianificare…

8 Agosto 2023