Destinazione di viaggioAmericheCenotes: le misteriose piscine naturali dello Yucatan

Cenotes: le misteriose piscine naturali dello Yucatan

Autore del contenuto

La Terra è davvero ricca di bellezze naturali capaci di togliere il fiato a qualsiasi turista. Pochi però sono a conoscenza dell’esistenza dei cenotes. Si trovano principalmente in Messico, in grandissima parte nella penisola dello Yucatan. Secondo le ultime stime ve ne sarebbero più di seimila. Scopriamo le piscine naturali dello Yucatan!

Cosa sono i cenotes, le piscine naturali dello Yucatan?

In poche parole sono grotte naturali di acqua dolce la cui formazione è dovuta al cedimento del tetto calcareo. Tuttavia non tutti i cenotes sono uguali. Ve ne sono alcuni sotterranei che è difficile anche trovare, altri che all’occhio umano sembrano quasi delle piscine a cielo aperto. Altri che invece assomigliano più a delle profonde buche. Il nome è legato all’epoca Maya, perché per questi ultimi i cenotes erano fonte di approvvigionamento idrico.

piscine naturali dello Yucatan
Cenotes, piscine naturali dello Yucatan (pixabay.com)

Quali sono i cenotes più belli al mondo?

Il proprio viaggio alla scoperta di queste meraviglie naturali che ancora troppi non conoscono potrebbe sicuramente iniziare da Zacil-Ha, che tra i cenotes è probabilmente il meno turistico e forse per questo ancora il più affascinante. Si trova nei pressi di Tulum e appare come una vera e propria piscina naturale circondata da un bellissimo bosco tropicale. L’acqua è così limpida che a tratti sembra quasi artificiale. Se poi si ama nuotare in acque basse, risulta decisamente ideale. 

La seconda tappa di un tour alla scoperta dei cenotes potrebbe essere presso El Jardin del Eden. Già il nome dice moltissimo su quello che si avrà modo di vedere e sull’esperienza che si potrà vivere una volta arrivati. Anche questo cenote si caratterizza per il fatto di essere una vera e propria piscina a cielo aperto. Circondata da una vegetazione rigogliosa dove a tratti pare davvero di poter vedere tutte, ma proprio tutte, le gradazioni del colore verde. Questo cenote è particolarmente indicato per chi ama fare immersioni. Mentre per chi vuole provare l’ebrezza di prendere il sole sulle rocce, questo luogo è perfetto.

Il Cenote più famoso del Mondo

Cenotes, piscine naturali dello Yucatan
Cenotes, piscine naturali dello Yucatan (unsplash.com)

Per chi si stesse domandando qual è il cenote più famoso al mondo, la risposta è semplice. Il più noto a livello internazionale è quello di Ik Kil. Si trova a circa 20 metri di profondità rispetto al livello del suolo. Questa non è l’unica particolarità che lo rende spettacolare, visto che si estende per una profondità di 40 metri ed è nel bel mezzo della giungla. Tuffarsi nelle sue acque e poi alzare la testa al cielo e rendersi conto di quel che si può vedere. Secondo alcuni non c’è esperienza più affascinante al mondo per chi ama la natura. La sua ubicazione è poi perfetta per chi cerca una vacanza tra cultura e natura, visto che si trova a pochi km di distanza dal sito archeologico di Chichén Itzá.

Altro cenote molto bello è sicuramente quello di Kikil, che si trova nei pressi di Tizimin. Non è tra i più noti nemmeno tra i messicani e questo nonostante la sua incredibile posizione. Risulta difficile crederlo, ma questa bellezza naturale si trova nel giardino di una casa privata. Dentro questo cenote non è possibile nuotare, ma risulta molto interessante da visitare, anche perché si ha modo di fare due chiacchiere con la famiglia messicana che si è ritrovata una bellezza naturale di tale tenore proprio, letteralmente, nel giardino di casa.

Cenotes da visitare nascosti nell’oscurità della foresta

Infine, meritano un po’del proprio tempo due cenotes che si trovano a pochi km dalla cittadina di Valladolid: Dzitnup e Samula, che sono praticamente uno di fronte all’altro. Si trovano nascosti nell’oscurità della foresta ed è anche questa particolarità a renderli decisamente interessanti. Raggiungerli risulta difficoltoso, ma ne vale davvero la pena, perché lo spettacolo che si può ammirare è di quelli che difficilmente si dimenticano e che non si smetterà mai di raccontare ad amici e familiari una volta tornati a casa.

Leggi anche:



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.