Viaggio in America del Sud

Città storica di Sucre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità

A Sucre, capitale costituzionale della Bolivia, molti edifici del XVI secolo, ancora ben conservati, attestano l’importanza dell’antica città coloniale e mostrano la fusione dell’architettura locale con gli stili europei.

Città storica di Sucre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Sucre è la capitale costituzionale della Bolivia e sede della Corte Suprema de Justicia, ed è il capoluogo della provincia di Oropeza. Nel 1991, l’UNESCO riconobbe Sucre come patrimonio dell’umanità. La città attrae migliaia di turisti ogni anno grazie agli edifici coloniali ancora ben conservati.

Dopo la conquista di Cuzco, nel 1538 venne fondata la Ciudad de La Plata de la Nueva Toledo, per assicurare l’approvvigionamento delle colonie spagnole. Grazie al suolo fertile, al clima temperato e ai ricchi giacimenti di argento delle zone circostanti, la città ebbe una rapida fioritura, fino a divenire un’importante centro culturale. Nel 1624, in un convento gesuita, venne fondata l’Università di San Francisco Javier, una delle più antiche del continente americano. L’istituzione fu al centro di un movimento liberale che, agli inizi del XIX secolo, alimentò la rivolta dei Creoli (i Crillos). La città ricevette il suo nome odierno in onore del capo della sollevazione, Antonio Josè de Sucre Alcalà, che più tardi diverrà il secondo presidente della Bolivia, dopo Simo Bolivar.

Monumenti e luoghi d’interesse di Sucre

Il centro antico, con i suoi bianchi edifici coloniali risalenti al XVI e XVII secolo è uno dei migliori conservati dell’America del Sud. Tra i monumenti vi sono la Casa della Libertà, il Palazzo La Glorieta, l’antico convento francescano, il Convento di San Filippo Neri. E le chiese di San Lazaro, San Miguel e Santo Domingo.

Il Convento neoclassico di San Filippo Neri venne realizzato verso la fine del XVIII secolo utilizzando pietre del vicino Cerro Churuquella, poi ricoperta di stucco bianco. La sua decorazione è una ostentata prova del potere della Chiesa all’epoca. I suoi campanili erano rivestiti con argento proveniente dalle miniere di Potosi.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023