Monumenti

Colonia: ritrovati i resti della più antica biblioteca della Germania

Sono stati rinvenuti i resti di un’antica biblioteca risalente a 1.800 anni fa, nel centro di Colonia. La biblioteca, che fu costruita dai Romani, avrebbe ospitato fino a 20.000 pergamene.

La biblioteca ritrovata di Colonia

Le pareti della biblioteca sono state scoperte per la prima volta nel 2017 durante uno scavo sul terreno di una chiesa protestante, la chiesa di Antoniter, in quella che oggi è una moderna area commerciale nella città di Colonia. Il resto della biblioteca è stato scoperto dopo ulteriori lavori di scavo sul terreno.

Ritrovamenti biblioteca, Colonia (Roemisch Germanisches Museum)

Inizialmente la scoperta fu alquanto sorprendente, non a causa della sua datazione, in effetti Colonia è una delle città più antiche della Germania, fondata nel 50 d.C.; ma piuttosto perché la struttura della biblioteca era insolita. Ci è voluto un po’ di tempo per capire come erano disposti i paralleli, perché le nicchie erano troppo piccole per ospitare statue. In seguito gli archeologi si resero conto che quello era una specie di armadio per le pergamene. Sono strutture molto particolari, fatte appositamente per le biblioteche, un esempio è quella di Efeso.

Non è chiaro il numero di pergamene che la biblioteca avrebbe contenuto, ma il dott. Dirk Schmitz del museo romano-germanico di Colonia, ritiene che il numero potrebbe essere stato di circa 20.000. Ciò lo renderebbe leggermente più piccola ma ancora alla pari con quello di Efeso, uno dei reperti archeologici più impressionanti.

Biblioteca di Efeso, nell’attuale Turchia ( Image credits: Benh Lieu Song)

L’edificio era probabilmente alto due piani, misura 20 metri per 9, e presentava un’estensione che è stata aggiunta in un secondo momento. Gli archeologi lo lodano come la più antica biblioteca mai trovata in Germania.

“Risale alla metà del secondo secolo ed è la prima biblioteca in Germania, e forse delle province del nord-ovest romano”, ha detto Schmitz. “Forse ci sono molte città romane che hanno biblioteche, ma non sono state scavate. Se avessimo trovato le basi, non avremmo saputo che era una biblioteca. ”

Sarà possibile visitare la biblioteca?

Secondo i costruttori, i resti archeologici saranno integrati nel nuovo edificio della chiesa, alcuni dei quali restano disponibili per le visite. Altre parti della struttura saranno conservate per i futuri archeologi da studiare.

Colonia è principalmente nota per la sua imponente architettura gotica, ma la città vanta anche una storia romana ed è piena di monumenti di epoca romana come muri e acquedotti. Strutture più delicate come ville e mosaici sono state trovate anche in città.

Colonia fu descritta per la prima volta come un insediamento militare nel 38 a.C. Da allora è cresciuto e prosperato, ricevendo lo status di colonia dall’imperatore Claudio. Oggi è la quarta città più popolata della Germania e un fiorente insediamento urbano.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024