Spesso le vacanze sono un lusso che solo pochi possono permettersi, ma per fortuna esistono molte soluzioni che consentono a tutti di programmare le proprie vacanze risparmiando. Abbiamo già visto in un precedente articolo come, dove e quando prenotare i voli aerei per risparmiare il più possibile, ora vediamo come risolvere il problema dell’alloggio.
Non pensare a una vacanza spartana: gli agriturismi sono spesso organizzati come autentici hotel, in casali accoglienti talvolta anche con piscina, ma costano decisamente meno. Anche in alta stagione si possono trovare occasioni e prezzi convenienti.
Se siete abili in qualunque cosa o sapete creare qualcosa potete pensare di barattare le vostre capacità con un alloggio gratis. Vi sono alcuni bed and breakfast che aderiscono alla politica del baratto: si offre ospitalità in cambio di qualcosa da parte di chi viene ad alloggiare.
I costi dell’alloggio sono sempre quelli che incidono maggiormente sul budget, ma con lo scambio di casa potrete risolvere il problema. Con l’house sharing il costo dell’alloggio non sarà più una preoccupazione, dal momento che la vostra casa verrà “scambiata” con quella di una persona che abita nel luogo dove vorrete trascorrere le vacanze.
Esiste un posto più economico dell’hotel, dell’ostello e delle guesthouse, ovvero il divano di casa di una persona del posto. Il Couchsurfing è un servizio gratuito di scambio di ospitalità e servizio di rete sociale. Sarà un vero e proprio scambio culturale perché la persona che vi ospiterà potrà darvi le dritte giuste sul posto che state visitando, consigli preziosi che le guide turistiche non potranno darvi. In cambio potresti proporti come chef della serata cucinando qualcosa di tipico del tuo paese, o semplicemente dimostrarti simpatico e socievole.
Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…