Ryanair, EasyJet, Transavia Vueling… le compagnie aeree low cost oggi sono molte. Una volta stabilita la tua meta, fai sempre una ricerca sui siti che raccolgono le varie offerte e compara i prezzi. Attenzione però, perché al costo base devi aggiungere tasse, eventuali bagagli, assicurazione, imbarco prioritario ecc.…
Spesso non conviene affidarsi solo alle agenzie di voli online o ai motori di ricerca. Meglio cercare anche sui siti delle compagnie, è molto probabile trovare un biglietto ad un prezzo più basso rispetto ai siti alternativi.
Le offerte last minute sono legate in prevalenza non tanto al singolo volo quanto ai pacchetti di viaggio (volo+soggiorono) che i tour operator svendono a prezzo di costo pur di non rimetterci. Se vuoi soltanto il volo, aspettare l’ultimo minuto è sconveniente, più si aspetta e più i prezzi salgono.
Seguite la regola delle “otto settimane” o formula del volo low cost: secondo lo studio di due economisti dell’Università di Carlos III di Madrid, il momento per trovare le offerte migliori con le compagnie low cost e su tratte brevi (Europa per esempio) è otto settimane prima di partire e non mesi e mesi prima, quando le tariffe sono ancora standard.
I prezzi dei biglietti aerei cambiano di giorno in giorno, di ora in ora. Secondo diversi studi, le tariffe più convenienti sono il martedì e il mercoledì, non al mattino e mai nel weekend.
Se ne hai la possibilità scegli di volare nei periodi meno ambiti: ci sarà più possibilità di trovare posto e spenderai meno. Tieni conto che nell’altro emisfero le stagioni sono invertite e che in alcuni luoghi il clima è sempre temperato.
Se hai tanti bagagli pesanti, non sempre conviene il biglietto di una compagnia low cost, meglio dare sempre un’occhiata si siti delle compagnie d linea. Se avete un bagaglio a mano da stiva non servirà pagare aggiunte, ma se avete bagagli più grandi e pesanti l’imbarco prevede un aumento del prezzo. Nei viaggi intercontinentali nel prezzo del biglietto spesso è incluso anche il bagaglio in stiva.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…
L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…
La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…
Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…
Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…
Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…