Conosci Lublino? Una nuova meta per i tuoi viaggi

Avete mai sentito parlare di Lublino? No, non Dublino ma Lublino una città della Polonia orientale tra le mete meno sospettabili d’Europa. Prima dell’avvento dei voli low cost non era così gettonata dai turisti che preferivano altre città più conosciute dove passare le vacanze. Ma anche Lublino ha il suo fascino e vale la pena visitarla.

Lublino, centro intellettuale culturale

la città di Lublino (repubblica.it)

Lublino è una meta affascinante che custodisce gelosamente la Città Vecchia, uno dei borghi medievali meglio conservati d’Europa. Per secoli è stato un fiorente centro intellettuale e culturale di importanza internazionale. Un esempio di tolleranza religiosa perché vi convivevano pacificamente ebrei, protestanti e cattolici. Infatti in città viveva una grande comunità ebraica che ha fondato il quartiere più antico della città, Podzamcze.
Proprio agli ebrei si lega la triste storia della città che venne occupata dai nazisti diventando un centro di raccolta per lo sterminio di massa.
Oggi gli ebrei che vivono a Lublino sono solo poche decine ma la città sta cercando di recuperare la sua memoria con il Teatr NN. Presso la porta della Città Vecchia è possibile rivivere la storia di Lublino attraverso un suggestivo museo che riporta immagini, testimonianze, voci e ricordi degli abitanti deportati dai nazisti.

La Città Vecchia

lublino (depositphotos.com)

Lublino fece anche parte del regno d’Austria che lasciò in eredità alcuni degli edifici più belli, come la cattedrale in stile barocco, la Torre Trynitarska, la Porta Cracoviana e la piazza del mercato con il Municipio Vecchio in stile neoclassico. La Città Vecchia è il cuore pulsante di Lublino, un vero gioiello ricco di testimonianze storiche e artistiche e ben cento edifici di valore storico. Al di sotto della Città Vecchia si snoda un interessante itinerario turistico sotterraneo, lungo alcune centinaia di metri, che parte dall’antico tribunale. Si procede attraverso le cantine degli antichi magazzini mercantili e le enoteche dell’epoca in cui la città era un fiorente centro commerciale, crocevia tra Oriente e Occidente.

Cosa vedere a Lublino

il castello di lublino (travelblog.it)

Il castello di Lublino sorge su un colle a poche centinaia di metri da porta Grodzka, un esempio di stile neogotico  costruito nel 1828 sulle rovine di una residenza reale. Per decenni è stato utilizzato come prigione, ma oggi ospita il Museo di Lublino, dedicato alla storia della città. L’antico borgo commerciale fortificato è in ottimo stato di conservazione e costituisce uno dei quartieri più affascinanti della Polonia. La via dello struscio è Krakowskie Przedmieście, è dove poter fare una passeggiata e luogo di incontro e divertimento per gli abitanti della città e i turisti.

Non mancano gli spazi verdi. Il Giardino Botanico dell’Università Maria Curie Skłodowska ospita più di 6.000 specie di piante di tutte le zone climatiche del mondo.
Oggi Lublino è anche sede di numerosi eventi, come la Notte della cultura, il Carnevale e molti altri, che ne fanno uno dei maggiori centri culturali della Polonia.
Una visita merita anche l’antico cimitero ebraico poco fuori le mura, e la Yeshiva Chachmei Lublin, antica e prestigiosa scuola rabbinica, il cui edificio oggi ospita una sinagoga e un albergo 4 stelle.

[amazon_link asins=’B06XSKCHLC’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 4da03fc6-a835-11e7-a834-3b8c5e480ac9′]

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024

Parcheggio a lunga sosta: vantaggi e servizi offerti

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare. Che si tratti…

30 Novembre 2023