Architettura

Cosa non si fa per lo shopping? Ecco Cliffside Shop il negozio più strano dedicato agli arrampicatori

C’è un luogo nel Canyon di Eldorado che è diventato un luogo di ritrovo per scalatori temerari. È un negozio assai particolare, non solo per la sua disposizione geografica, ma anche per il servizio concesso agli alpinisti temerari, in grado di raggiungerlo. Ecco Cliffside Shop, il negozio più strano del mondo.

Cliffside Shop

Cos’è il Cliffside Shop (https://static1.squarespace.com)

Il Cliffside Shopè un negozio dedicato agli amanti delle arrampicate. Questo particolare punto vendita è stato aperto nel 2017 e si trova sospeso tra le pendici del Canyon di Eldorado. Il Cliffside Shop per questa sua caratteristica, è un luogo esclusivo per soli scalatori temerari. L’unico modo per arrivarci è scalando. Il Cliffside Shop, infatti, è sulla cima della pittoresca montagna al di fuori di Boulder, in Colorado, sull’iconica Bastille nel Canyon di Eldorado. Questo punto vendita, infatti, rifornisce abbigliamento ed attrezzatura adatta alle intemperie ed alle temperature più alte. In questo luogo, difatti, le temperature arrivano anche a toccare i 40° C. Dalla sua apertura sono stati molti i capi d’abbigliamento forniti agli alpinisti. Sulle pareti del Cliffside Shop c’è segnata la temperatura corporea ideale da mantenere (37.5), grazie agli indumenti che si trovano in questo punto vendita gli alpinisti riescono a raggiungerla! Il Cliffside Shop sta diventando parte di un progetto a supporto degli scalatori in quel preciso percorso. Per tale progetto sono stati raccolti già circa 15.000$. Oltre ad essere un progetto dedicato a questo sport estremo, è anche un richiamo all’attenzione sul problema del surriscaldamento terrestre e quindi mirato a qualcosa di più grande.

Da dove nasce l’idea per Cliffside Shop

Come nasce il Cliffside Shop (https://s3.amazonaws.com)

Cliffside Shop nasce dalle menti dei soci di WIP, un’azienda che lavora con le case produttrici di capi d’abbigliamento per queste tipologie di sport ed ambienti. Il negozio è stato realizzato in sei settimane e costruito su una sporgenza a sbalzo. La costruzione poi è stata fissata a 90 m di altezza, a picco sulla montagna. La struttura è stata issata con delle corde grazie all’aiuto di scalatori esperti che l’hanno poi fissata alla roccia. In questo luogo, in cui le intemperie sono all’ordine del giorno, il negozio è aperto al pubblico dall’alba al tramonto. All’interno del Cliffside Shop si trova uno scalatore che distribuisce le felpe, i calzini e tutta l’attrezzatura di cui uno scalatore ha bisogno. Tutta l’attrezzatura disponibile nel negozio è gratuita, il prezzo da pagare sono i metri da dover scalare per raggiungere il punto vendita.

Condividi

Ultimi articoli

Mollo tutto e cambio vita 10 mete dove vivere e lavorare all’estero

Secondo le varie indagini di settore è possibile stabilire quali sono le dieci mete ideali…

17 Dicembre 2024

Da sud a nord, da Catania ad Amsterdam: il fascino del contrasto tra mediterraneo e Nord Europa

Viaggiare è uno dei modi migliori per scoprire nuove culture, immergersi in paesaggi mozzafiato e…

14 Ottobre 2024

Spiagge nascoste dell’isola del Giglio: ecco gli angoli di paradiso poco conosciuti

L'isola del Giglio, appartenente alla Toscana, è una perla del Mar Tirreno che offre ai…

12 Agosto 2024

Carrara Studi Aperti: non solo botteghe ma anche visite guidate e passeggiate in e-bike

La nuova edizione di Carrara Studi Aperti mira alla riscoperta del territorio ai piedi delle…

6 Giugno 2024

Scoprire la Sicilia in barca a vela: quali sono le tappe imperdibili

Se si pensa all’estate, tra le mete italiane in cima alla wishlist c’è la Sicilia:…

19 Aprile 2024

Studenti all’estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri

Studenti all'estero e visti: la situazione attuale e gli scenari futuri in Olanda, Australia, Canada…

3 Gennaio 2024